Per la cena di Natale, servite una vivanda di grande effetto scenico e semplicissima da realizzare. Stiamo parlando dei Pasta ripiena di branzino con olive nere e pachino.
Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da realizzare perfetto per un primo di Natale sfizioso e leggero. Stiamo parlando dei Pasta ripiena di branzino con olive nere e pachino. Si tratta di una vivanda molto gustosa che piace anche ai piccoli di casa, non solo agli adulti.
Se come me avrete finito i pomodori piccoli pachino, non preoccupatevi: potrete comunque usare un pomodoro di dimensioni più grandi, purché sia maturo, con la polpa soda e di colore rosso.
Io ho profumato il tutto con qualche foglia di basilico fresco che coltivo in casa. Ma se non ne avete la possibilità, non preoccupatevi! Il risultato sarà comunque ottimo.
Per avere un risultato ottimo, il consiglio è quello di scegliere a priori la forma della pasta ripiena che volete. Per esempio, io ho optato per dei tortelli ripieni ma vi posso dire che sono anche ottimi i ravioli così preparati. Essendo buono l’impasto della pasta, il ripieno e il condimento otterrete sempre un primo ottimo qualunque forma diate alla vostra pasta ripiena: ciò che cambia è l’effetto scenico del piatto che può essere di maggiore preferenza rispetto ad un altro a seconda dei gusti dei commensali.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di cavoletti di Bruxelles alle mandorle | Il verde arriva in tavola
Potrebbe piacerti anche: Come sformare una torta gelata | Ricetta e trucco del maestro pasticcere Sal De Riso
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Impastate la farina con le uova, il sale e l’olio fino ad avere un impasto omogeno al quale darete la forma di un panetto prima di stenderlo per avere una sfoglia sottile di impasto che farete asciugare per 30 minuti. Nel mentre, insaporite per pochi minuti a fiamma allegra il pesce pulito in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale per avere un ripieno uniforme. In una seconda padella, saltate in un filo d’olio i tocchetti di pomodoro, le olive tagliate a rondelle, l’aglio tritato e il prezzemolo sminuzzato finemente, mescolando di tanto in tanto, per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Rustici di pasta sfoglia misti | In pochi minuti servirete l’antipasto a Natale
Potrebbe piacerti anche: Cookies fragranti e delicati | Non sono i soliti, così non li hai mai provati!
Trascorso il tempo necessario, coppate le sfoglia di pasta e farcite le sagome con un paio di cucchiaini di ripieno di pesce. Date forma alla pasta farcita che cuocerete in una pentola d’acqua salata per pochi minuti. Una volta cotta, scolate la pasta e insaporitela con il condimento. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…