Preparate un primo di ricco di gusto e delicato, ma non scontato, per il giorno della Natività. Stiamo parlando della Pasta ripiena alla frutta e formaggio.
Oggi vi presentiamo una vivanda che vi conquisterà fin dal primo sguardo con il suo aspetto molto invitante. Stiamo parlando della Pasta ripiena alla frutta e formaggio. Si tratta di un primo che potrete realizzare in pochissimi minuti la mattina del giorno della Natività. Addirittura, potrete realizzare il tutto ancora più rapidamente se avrete preparato con qualche ora di anticipo la pasta ripiena alla quale potrete scegliere di dare la forma che preferita sul momento in base al vostro umore e agli invitati che saranno presenti il giorno di Natale. Io quest’anno ho scelto di dare forma ai dei tortelloni ma voi potete fare come descrito nella ricetta e preparare i soliti tortellini: il risultato sarà comunque strepitoso!
Questo è un primo che piace moltissimo ai grandi ma anche ai piccoli di casa. Il consiglio è quello di accompagnarlo con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nella cremina che vi rimarrà nel piatto una volta terminata la pasta ripiena.
Potrebbe piacerti anche: Carne farcita per Natale | Tenera e saporita | Cucita per l’occasione
Potrebbe piacerti anche: Piccoli cestini di bontà | Buoni e semplici da preparare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Fate una fontana con la faina setacciata e lavorate al suo centro le uova con il sale. Impastate il tutto fino ad avere un composto uniforme al quale darete la forma di una palla che farete riposare, coperta con un canovaccio, per 30 minuti. Nel frattempo, tritate in un mixer cucina le noci coni pinoli, il formaggio grattugiato, l’aglio , la maggiorana, la mollica ben strizzata dopo che l’avrete tenuta in ammollo nel latte per qualche minuto. Condite con un giro d’olio e aggiustate di sale il ripieno omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Frollette caramellate la favolosa ricetta del Natale più goloso di sempre
Potrebbe piacerti anche: Soffice e golosa ecco il tortino perfetto per un Natale fruttato
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata in modo da avere una sfoglia sottile e date forma ai tortelli farciti con il ripieno che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per i pochi minuti necessari. Nel mentre, in una padella sciogliete il gorgonzola nel latte caldo per avere un condimento cremoso. Una volta cotti, scolate i tortelli e trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecate l tutto per qualche minuto e impiattate. Decorate ogni porzione di questo primo con dei gherigli di noce a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…