È ricca di gusto e molto invitante ma non è molto pesante, quindi potete mangiarne qualcuno in più senza farvi troppi problemi. Stiamo parlando della Pasta ripiena al sugo di frutta e agrumi.
Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore e profumatissimo che potrete realizzare velocissimamente. Stiamo parlando della Pasta ripiena al sugo di frutta e agrumi. Se avete realizzato l’impasto per la pasta con qualche ora di anticipo, potete realizzare in pochissimi minuti questo primo semplicemente favoloso!
Si tratta di una vivanda ricca di sapori e molto profumata che vi farà venire appetito al solo guardarla. Piace tantissimo sia a grandi che piccini ed è quindi perfetta per un pranzo in famiglia, gustoso e non troppo pesante, da presentare per le occasioni speciali. Sono proprio queste caratteristiche che rendono questo primo perfetto per essere servito durante un pasto della Vigilia da passare con i propri cari ma anche per un cenone di Capodanno!
Per realizzarli, vi occorreranno pochissimi ingredienti tutti a costo basso e bassissimo fatta eccezione per il salmone che, se lo prendete di buona qualità , ha un prezzo più elevato.
Questo è uno dei piatti che io adoro farmi quando mi devo coccolare dopo una mattinata di duro lavoro: adoro gustarli lentamente perché con il loro profumo agrumato fresco mi rimettono il buon umore rigenerandomi nello spirito mentre assaporando il loro ripieno che fin dal primo boccone si mescola nella mia bocca assieme alla polvere grossolana mi rilasso immaginando di schiacciare tutta la stanchezza della mattinata. Insomma, questo piatto che preparo in pochissimi minuti, mi rifocilla senza appesantirmi ridandomi il buon umore e permettendomi di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
Ovviamente, noi abbiamo dato a questa pasta ripiena la forma di tortelloni ma, se preferite, niente vieta che possiate dare forma anche ad altri formati di pasta farcita al suo interno a proprio piacimento: per esempio, potreste realizzare ancora più velocemente dei ravioli.
Potrebbe piacerti anche: E’ uno dei simboli del Natale, ma questa volta si mangia | Prepariamola insieme
Potrebbe piacerti anche:Â Panettone gastronomico fatto in casa in 2 h | Ricetta di Iginio Massari
Dosi per: 50 tortelloni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
- Strumenti
- una forchetta
- pellicola trasparente
- una rondella
- una macchinetta per stendere la pasta
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- una pentola
- Ingredienti
- per l’impasto
- 130 ml d’acqua
- 510 g di farina 00
- sale q.b.
- 3 uova
- per il ripieno
- 320 g di salmone affumicato
- qualche filo di erba cipollina
- aneto q.b. (facoltativo)
- 490 g di ricotta
- per il sugo bianco
- 110 g di pistacchi tritati grossolanamente
- un pizzico di sale
- 120 ml d’olio extravergine d’oliva
- il succo di 4 limoni piccoli bio
- scorza dei limoni grattugiata q.b.
- qualche filo di erba cipollina tritata
Tortelloni di salmone e ricotta al sugo di limone e pistacchi, procedimento
Date alla farina la forma di una fontana e sbattete nel suo buco centrale le uova prima di aggiungerci l’acqua e insaporire con un pizzico di sale. Unite a poco a poco la farina e continuate al lavorare il tutto fino ad avere un panetto di composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 20 minuti. Nel mentre, frullate la ricotta con il salmone, l’erba cipollina e l’aneto (facoltativo) per avere il ripieno.
Potrebbe piacerti anche:Â Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo | il finger food delle feste
Potrebbe piacerti anche: Volete fare la torta della nonna più buona del mondo? Ecco la ricetta
Trascorso il tempo necessario, tirate l’impasto per avere una sfoglia sottile c date forma ai tortelloni farciti con il ripieno. Gettate la pasta ripiena in una pentola d’acqua bollente salata e cuocetela per i pochi minuti necessari. Una volta cotta, scolate la pasta e fateli insaporire in una padella con un’emulsione agli agrumi realizzata riscaldando precedentemente nella padella l’olio co l’erba cipollina e, a fiamma spenta, emulsionate il tutto con il succo di limone. Aggiungete la scorza di limone grattugiata (facoltativo) e il trito di pistacchi, mescolate con cura per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.