Pasta e riso avanzati in cucina ? Non sprecare nulla, dai vita a nuovi piatti, segui le nostre ricette sprint e gustose che delizierà tutti i palati.
La pasta e il riso spesso avanzano in cucina, soprattutto quando si sbaglia a pesare in bilancia. Per evitare sprechi, si può smaltire il tutto dando vita a nuovi piatti, dalla classica frittata di spaghetti alle crocchette di pasta.
Noi di Ricettasprint.it, vi proponiamo 4 ricette che si preparano in pochissimo tempo, perfette per riutilizzare la pasta o il riso avanzato.
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle fave e pecorino | Leccornia speedy e ghiotta
1.Frittata di spaghetti o di maccheroni: croccante e gustosa
La frittata di spaghetti si prepara con gli spaghetti avanzati, da condire con formaggi e salame, perfetta come ricetta di riciclo. Una ricetta tipica della cucina tradizionale napoletana, che riscuota sempre gran successo. Scopriamo la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di spaghetti avanzati
- 2 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- 200 g di salame
- 150 g di provola
- pepe nero q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare questa ricetta, mettete in una ciotola ampia, le uova, il parmigiano grattugiato e il salame e la mortadella tagliati a dadini.
Mescolate energicamente con una frusta, aggiungete il pepe e la provola tagliata a dadini, mescolate e versate gli spaghetti, Mettete in una padella dal fondo antiaderente. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate riscaldare bene.
Versate gli spaghetti e livellate con un cucchiaio di legno, poi lasciate cuocere a fiamma media per 5-6-minuti, poi girate aiutandovi con una paletta di legno. Fate cuocere anche l’altro lato poi non appena sarà croccante e dorata toglietela e servite a tavola ancora calda.
2.Pizza di riso e formaggio: filante e croccante
- 200 g di riso avanzato
- 3 uova
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di caciotta
- Maggiorana fresca q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare questa pizza, iniziate a tagliare a dadini la caciotta e la mettete in una ciotola, aggiungete il riso avanzato, poi aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il formaggio sbriciolato, la maggiorana. Con un cucchiaio mescolate bene, condite con il pepe e il sale, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente, versate il composto e livellate, poi lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, coprite con un coperchio. Non appena si formerà una crosticina giratela, aiutandovi con una paletta e proseguite la cottura all’altro lato. Togliete dalla padella e servite ancora calda.
3. Crocchette di pasta con provola: un finger food unico
Le crocchette di pasta con provola sono una valida alternativa agli arancini di riso, si preparano allo stesso modo. L’unica differenza che la pasta va tagliata a pezzetti e poi si procede a preparare l’impasto. Se la pasta è condita al pomodoro va bene comunque, si possono servire come antipasto sfizioso quando avete ospiti a cena.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pasta avanzata
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano
- 50 g di fontina o scamorza
- pangrattato q.b.
- olio di semi di girasole
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a tagliare la pasta avanzata, poi tagliate a dadini la fontina o qualsiasi altro formaggio. Grattugiate il parmigiano, in una ciotola, mettete la pasta, l’uovo, il parmigiano e un pò di sale. Mescolate bene con una spatola, dovrete ottenere un composto omogeneo, formate delle palline e al centro mettete la fontina o la scamorza. Lavorate bene le palline dovranno essere compatte, poi impanatele con il pan grattato e tenetele in un vassoio.
Mettere abbondante olio per la frittura in una padella, non appena sarà caldo, immergete un pò alla volta le palline di pasta e lasciate cuocere bene. Non appena saranno dorate, le togliete con una schiumarola e lasciate asciugare su carta assorbente da cucina così da eliminare l’olio in eccesso.
Servite e gustatele calde.
4. Pasta al forno con prosciutto cotto con fiordilatte: filante e irresistibile
La pasta al forno con prosciutto cotto e mozzarella è un primo piatto sempre gradito, da tutti grandi e piccini. Un modo perfetto per smaltire della pasta avanzata, potete anche consumarla per un pic nic.
- 500 g pasta avanzata
- 200 g Prosciutto cotto
- 300 g Fiordilatte
- 200 g Besciamella
- 100 g Parmigiano
- 10 Foglioline di basilico
- 600 ml Polpa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare questa pasta al forno, iniziate a cuocere in un pentolino la passata di pomodoro, aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva, il basilico lavato e il sale. Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e a dadini il fiordilatte, mettete in una ciotola, aggiungete la pasta avanzata.
Unite qualche cucchiaio di passata, il parmigiano e la besciamella, dopo aver amalgamato bene mettete un pò di passata di pomodoro nella teglia. Versate la pasta e livellate bene, aggiungete un altro pò di passata e lasciate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi spegnete e servite.
Potrebbe interessarti anche: Avanzi di formaggio | riutilizzali preparando 4 ricette sprint e gustose
Potrebbe interessarti anche : Bucce di limone | come riutilizzarle in cucina per evitare sprechi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.