La Pasta risottata ai 4 formaggi è una favola! Pronta in pochi minuti, è il primo piatto da leccarsi i baffi che mette tutti d’accordo e che così fatto è senza lattosio
La Pasta risottata ai 4 formaggi è incredibile! Tanto buono quanto invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di infilarci una forchetta anche solo per assaggiarla. Profumata e invitante, tutti vogliono mangiarla anche due volte al giorno e per questa ragione, se potete, fatene un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Facile e veloce da fare, con questa ricetta tutti la possono preparare, e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima!
Pasta risottata ai 4 formaggi ecco come si fa
La Pasta risottata ai 4 formaggi è incredibile! Fatta con pochi e sani ingredienti, così preparata piace moltissimo anche ai bambini che la divoreranno in un attimo. E come dare loro torto?
Filante, cremosa e saporita, fin dal primo sguardo mette un certo languorino che la rende irresistibile anche ai palati più raffinati dei più piccoli come abbiamo già detto. Si tratta della classica ricetta svuota frigo della nonna che ti salva la cena in un attimo e che, anche se non lo diresti mai, contiene le vitamine e i sali minerali dato che è risottata nel brodo vegetale prima di essere resa irresistibile aggiungendo i formaggi come meglio spiegato qua sotto. Semplice, salutare e golosa, che cosa aspettate a farla? Sarà sicuramente un successone: per questo, se potete, fatene un pochino in più perché vi chiederanno almeno il bis!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un pentola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- un ramaiolo
- Ingredienti per 2 persone
- 25 g di emmenthal
- due cucchiai di parmigiano grattugiato
- 180 di pasta corta
- 25 g di gorgonzola dolce
- 25 g di fontina
- sale e pepe
- qualche ramaiolo di brodo vegetale filtrato
- per il brodo vegetale
- acqua q.b.
- carote
- sedano
- cipolla
- sale e pepe
- pomodorini q.b.
Pasta risottata ai 4 formaggi, procedimento
Innanzitutto preparate il brodo vegetale e se avete poco tempo fate così. Asciugate gli ortaggi lavati, mondateli e tagliateli a tocchettini che raccoglierete in una pentola. Unite la cipolla pulita e tagliata a fettine e ricoprite il tutto con l’acqua fredda. Portate a fiamma allegra al bollore, aggiustate di sale e poi abbassate la fiamma e cuocete con coperchio per i pochi minuti necessario ad ammorbidire la verdure. Trascorso il tempo necessario, mettete la pasta in una pentola con poco brodo vegetale filtrato bollente e portatela a cottura aggiungendo il brodo vegetale leggermente salato quando occorre.
Leggi anche: La ricetta perfetta per le tigelle modenesi: provale con la salsiccia macinata bollente, spaccano
Leggi anche: Taralli pugliesi: croccanti e gustosi, un’ottima alternativa al pane. Buonissimi da sgranocchiare a tutte le ore!
Leggi anche: Pizzottelle al pomodoro: un alternativa geniale alla solita pizza. Prepara l’impasto, e lascialo fare!
A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e inglobate i formaggi sminuzzati finissimamente. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e servite calda, cremosa e filante.