Cerchi un primo sfizioso e diverso? Ecco per te la pasta risottata zucchine e tonno, l’alternativa alla solita insalata o pasta fredda che ti farà leccare i baffi dal primo fino all’ultimo boccone.
E’ cremosa, saporita e ben condita questa pietanza che si prepara in pochissimo tempo e con i tipici ingredienti di questo periodo.
Chiunque ha in casa qualche scatoletta di tonno e della verdura di stagione, ti basterà unirla così e vedrai che risultato incredibile.
Un primo che conquista tutti grandi e piccoli, avvolgente e gustoso come pochi
Pochi sono gli ingredienti ed altrettanto poco il tempo per realizzare questo piatto, semplice e casalingo, ma di una bontà incredibile. Puoi anche proporlo come primo in occasione di una cena informale tra amici e certamente riscuoterai un grandissimo successo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con sardine e pomodorini: non hai mai assaggiato un piatto così sublime
Ingredienti
320 gr di pasta
120 gr di tonno sott’olio
200 gr di zucchine
3 pomodori ramati
Una cipolla rossa
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta risottata zucchine e tonno
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le zucchine. Spuntatele e tagliatele a tocchetti, poi mettetele da parte. Lavate anche i pomodori e tagliate anch’essi a pezzi. Sgocciolate bene il tonno versandolo in un colino, intanto pelate la cipolla ed affettatela finemente. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Versate in quest’ultima la cipolla e lasciatela soffriggere appena, poi unite anche le zucchine e rosolatele qualche minuto. Di seguito aggiungete i pomodori, regolate di sale e coprite lasciando cuocere per circa 6/7 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungete anche il tonno sott’olio ben sgocciolato e sgranato e mescolate bene.
Proseguite la cottura per altri cinque minuti amalgamando spesso. A questo punto l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore: versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente, ultimando la cottura in padella insieme ad un mestolino di acqua di cottura. Risottate la vostra pasta in modo che risulti ben saporita ed avvolgente, poi servitela subito con un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.