La Pasta alla romana è buonissima! Saporita e invitante, è il piatto gustoso a cui nessuno sa dire di no.
La Pasta alla romana è strepitosa! Fatta in pochi e semplici passaggi, tutti la possono preparare: anche chi non ha molta esperienza in cucina, ed è sempre buonissima.
Si tratta di un primo piatto tipico nostrano che piace a tutti: giovani e meno giovani, Ricco di sapore e sostanzioso, è una vivanda irresistibile.
Pasta alla romana ecco come si fa
La Pasta alla romana è favolosa! Si tratta di una vera e propria prelibatezza resa speciale dal ragù che la insaporisce perché fatto con l’aggiunta di frattaglie di pollo che lo rendono davvero molto buono.
Servite questa pasta così condita profumandola con delle foglie di menta fresca, e sarà subito un successone!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: qualche minuto
- Strumenti
- una casseruola
- due pentole
- un coltello
- uno scolapasta
- Ingredienti
- soffritto di cipolla di Tropea, sedano, carota q.b.
- 500 g di pelati
- olio evo
- 170 g macinato di bovino
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- guanciale q.b.
- 300 g di pasta
- 1/4 di un bicchiere di vino rosso
- sale
Pasta alla romana, procedimento
Fate indorare per qualche istante il soffritto in una casseruola con un filo d’olio prima di unirci il macinato e procedere con la cottura per 20 minuti. Nel mentre, tagliate il guanciale a dadini piccolissimi. Trascorso il tempo necessario, sfumate la carne nella casseruola con il vino e fate evaporare l’alcool prima di unire i pezzettini di guanciale e la polpa di pomodoro, sminuzzata. Cuocete il tutto per 1 h a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Spaghetti alla scarpariello, in molti li conoscono ma nessuno li sa cucinare veramente
Leggi anche: Paccheri macchiati alla crema di ricotta, pochi minuti per un piatto travolgente
Leggi anche: Panini alle olive nere: perfetti per arricchire l’antipasto, tutti ne andranno ghiotti
Passat il tempo occorrente, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Una volta cotta, scolate la pasta e conditela con il ragù. Insaporite con il formaggio grattugiato e profumate con qualche fogliolina di menta. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.