Le belle giornate si stanno presentando a poco a poco e, questo, ci invoglia a delle gite fuori porta. Ma la domanda è sempre la stessa: cosa portiamo per pranzo? Di certo, non ci mettiamo ai fornelli a cucinare qualcosa di lungo o magari caldo, ma ciò che vogliamo è qualcosa di fresco, che ci sazi già solo mangiando quello. Come la ricetta di questa pasta condita con rucola e bresaola fa al caso nostro.
Si prepara davvero in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta stessa e poi è pronta per esser mangiata. Molto facile da preparare e altrettanto “facile” da gustare. Vi assicuriamo che piacerà proprio a tutti, vi chiederanno il bis ed anche il tris. Quindi preparatene in una certa quantità .
Se proprio la bresaola non vi piace, potete tranquillamente sostituirla con del prosciutto crudo o cotto, o anche con lo speck. E se poi vi piace così tanto, possiamo aggiungerci anche delle olive denocciolate. Insomma: più ci mettiamo e più buona diventa.
Quando l’insalata di pasta chiama
Vediamo, appunto, quali ingredienti ci occorrono per la nostra ricetta. Di sicuro abbiamo già tutto in frigo e in dispensa. Cosa aspettiamo a prepararla?
Ingredienti
- 70 g rucola
- olio extra vergine d’oliva
- 300 g pasta
- 90 g bresaola
- sale
- 100 g pomodorini
- 50 g grana in scaglie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Procedimento per la Pasta condita con rucola e bresaola
Iniziamo con il mettere su l’acqua per la pasta e, quando bolle, cuociamola. Quando sarà pronta, poi, scoliamola e aggiungiamola in una ciotola e facciamola freddare.
A parte, tagliamo a strisce la bresaola. Uniamola, poi, in ciotola quando la pasta sarà fredda, insieme anche alle scaglie di Grana.
Laviamo per bene anche la rucola e aggiungiamola in ciotola. Laviamo e tagliamo in quattro parti i pomodorini e aggiungiamoli in ciotola. Mescoliamo per bene ed aggiungiamo un giro abbondante olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Serviamo la pasta fredda ma non di frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.