Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da realizzare che preparerete velocemente. Stiamo parlando della Pasta rucola e bresaola. Si tratta di una vivanda ricca di sapori che vengono amalgamati assieme dall’uso del formaggio: la robiola.
E’ perfetta per un primo last minute da gustare per un pranzo caldo in famiglia o per una cena informale tra amici. Io avevo finito la bresaola quindi ho usato del prosciutto crudo eliminando tutto il grasso e ho preferito lasciare le fette tutte intere ed è venuto un primo da leccarsi i baffi Ma vi posso assicurare che anche seguendo le indicazioni della lettera il risultato è ottimo.
Questo è un primo veloce che potete prepararvi anche per un pranzo veloce durante la vostra di lavoro dopo una dura mattinata di riunioni in smart working; questa vivanda, infatti, vi ricaricherà senza appesantirvi.
Ovviamente potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo ma, io se la gusto a casa seduta sulla sedia in cucina, preferisco una pasta lunga. Se, invece, la devo mangiare in ufficio scaldandola nell’apposito contenitore elettrico, preferisco usare una pasta corta.
Il consiglio è sempre lo stesso: servite questo primo con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel sughino una volta ultimata la pasta.
Potrebbe piacerti anche: Muffin ananas e mandorle | Sofficissimi e fragranti già al primo morso
Potrebbe piacerti anche:Â Fluffosa pere e cioccolato | Torta morbida golosa e facilissima da fare
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 2 cucchiai e mezzo di robiola fresca
- 170 g di pasta
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 4 fette di bresaola (oppure prosciutto crudo privato del grasso) tagliata sottile
- 90 g di rucola (oppure foglie di spinaci freschi)
Pasta rucola e bresaola, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, appassite a fiamma dolce in una padella con un filo d’olio la rucola leggermente sminuzzata dopo essere stata lavata e asciugata in una centrifuga per verdura.
Potrebbe piacerti anche: Frittatine di patate speck e provola | la cenetta che piacerà a tutti
Potrebbe piacerti anche:Â Salsa per arrosto | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Trascorso il tempo necessario, unite la bresaola tagliata a striscioline e la robiola. Inglobate qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta a proprio piacimento e cuocete per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate il condimento cremoso di sale e pepe a proprio piacere. Ultimata la cottura della pasta, scolatela e saltatela nella padella con il condimento per avere un sapore unico. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.