Tutta la campagna in un piatto che può diventare anche unico, per chi è a dieta: è la pasta rustica con piselli e salsiccia.

Pasta rustica con piselli e salsiccia ricetta
Pasta rustica con piselli e salsiccia ricettasprint.it

La cucina genuina, legata ai prodotti della terra e della campagna, è la migliore che ci sia. Ancora una volta ce ne dà un esempio con un primo piatto ricco di sapori: è la pasta rustica con piselli e salsiccia, ideale da preparare anche tutti i giorni perché non richiede molto tempo.

Leggi anche: Orecchiette con gli asparagi: la ricetta per un piatto veloce e semplice

Leggi anche: Risotto agli asparagi e pancetta, un primo di stagione davvero saporito

In pratica il condimento cuoce intanto che preparate la pasta, quindi in meno di 20 minuti potete portare tutti a tavola. Il, sapore forte della salsiccia e mitigato da quello delicato dei piselli, non ci sono grassi, a cominciare dalla panna, e quindi è un piatto sostanzioso ma non pesante.

Ingredienti
320 pasta corta
250 g di piselli
200 g di salsiccia
1 cipolla rossa piccola
350 g di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

Pasta rustica con piselli e salsiccia, la scelta degli ingredienti

Prima di passare alla ricetta vera e proprio, qualche consiglio sulla scelta degli ingredienti. Puntate su una pasta corta, come le trofie, le pennette, i paccheri, i fusilli, le farfalle. Quando è stagione preferite i piselli freschi a quelli surgelati e per la salsiccia scegliete voi.

Preparazione:

Mettete a soffriggere in una padella ampia la cipolla piccola insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla ha preso un bel colore aggiungete anche due salsicce tagliate a pezzetti e lasciatele rosolare

Poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e quando la salsiccia è rosolata perfettamente aggiungete anche i piselli. Allungate con un mestolo di acqua presa dalla cottura della pasta e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate andare a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, ancora una decina di minuti. Intento cuocete la pasta che avete scelto in abbondante acqua salata

Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di pomodori secchi e mandorle | Facilissima

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con pomodorini vongole e crema di asparagi |Bontà saporita

Scolate la pasta al dente e mescolatela in padella insieme al condimento per 2 minuti. Infine aggiungete una generosa spolverata di formaggio grattugiato e servite calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.