Pronti per una ricetta gustosa, ricca e da leccarsi i baffi? Ecco la ricetta perfetta per ogni occasione, bastano solo tre ingredienti e il primo piatto sarĂ servito.
Basta poco per servire un primo piatto diverso dal solito, la ricetta di oggi andrĂ a ruba, piacerĂ a tutti, grandi e piccini, sembra la classica pasta al ragĂ¹ ma non è così!
Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e così potrete anche voi preparare a casa questo primo piatto.
Si tratta di una ricetta semplicissima, basterĂ far cuocere in padella la carne tritata della salsiccia a cui aggiungerete carota e cipolla. A differenza del ragĂ¹ la preparazione è piĂ¹ veloce, perchè non richiede una cottura lunga. Scopriamo quindi come preparare questo piatto.
Rigatoni con salsicce e cipolle
Non vi resta che scoprire la ricetta sprint così potete proporla quando volete e desiderate, accompagnate con del pane fresco, non potete non fare la scarpetta.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di rigatoni (o altro formato di pasta)
- 4 salsicce
- 350 g di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- 2 carote
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- vino bianco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziate a mettere in un tegame l’olio e la cipolla affettata finemente, la carota che dovrete pelare e lavare per bene. Tagliate a rondelle e fate rosolare.
Dopo qualche minuto potete aggiungere le salsicce sbriciolate, basterĂ eliminare il budello. Aggiungete alla cipolla e carote, sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere i primi minuti a fiamma media senza coperchio.
Poi aggiungete la passata di pomodoro e salate, lasciate cuocere per 25 minuti circa e fiamma media, girate spesso. Aggiungete se avete delle foglie di basilico.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, basterĂ portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e salate. I rigatoni vanno cotti per il tempo consigliato sulla confezione.
Scolate la pasta e trasferitela nella padella e lasciate mantecare, servite nei piatti e se volete potete aggiungere una generosa quantitĂ di formaggio grattugiato.
Buon Pranzo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.