Per il pranzo di oggi, vogliamo proporvi un primo facile facile, gustoso e saporito e soprattutto fatto con ingredienti che abbiamo, di certo, nel nostro frigorifero. È davvero buona per tutti, grandi e piccini.
Siamo sicuri che, non appena la porterete in tavola, tutti quanti si leccheranno i baffi e non vedranno l’ora di assaggiarla. La mortadella e il pistacchio sono un classico abbinamento per il condimento della pasta: la rendono strong e croccante allo stesso tempo. Se poi ci aggiungiamo anche la ricotta, il successo è assicurato.
Anzi: vi conviene prepararne un po’ in più: di certo tutti vi chiederanno il bis. È un piatto che tutti mangeranno di gusto, grandi e piccoli e che potrete preparare non solo la domenica, ma anche nei giorni della settimana. Tanto ci vuole poco tempo. Che dite? La prepariamo insieme?
La pasta per il pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. Già abbiamo l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
- 200 g Mortadella
- 120 g Ricotta
- 2 cucchiai Latte
- 350 g Pasta
- 100 g granella di pistacchi
- Sale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Procedimento per la Pasta pistacchi e mortadella
Mettiamo su l’acqua per la pasta, leggermente salata e, quando sarà arrivata a bollore, caliamola.
In una ciotola, invece, mettiamo la mortadella tagliata a strisce, la ricotta, il latte e il parmigiano grattugiato e mixiamo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Facciamo scaldare una padella e cuociamo il condimento di mortadella. Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella, insieme ad un cucchiaio di acqua di cottura e facciamola saltare un minuto.
Impiattiamo e decoriamo il tutto con la granella di pistacchi.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.