Oggi vi presentiamo un primo tipico siciliano gustoso e invitante. Stiamo parlando della Pasta con scarola. Facilissima da preparare, questo primo altamente economico vi permetterà in pochi minuti di deliziare i commensali e voi stessi con un primo caldo tipico nostrano che è un vero toccasana per la nostra salute.
Si tratta in realtà di una minestra condita con un filo di olio di oliva e insaporita con tocchetti di caciocavallo che le danno un sapore unico e filante (facoltativo): il formaggio, infatti, con il calore della minestra si scioglie. Questo è un primo delicato è molto apprezzato in Sicilia, soprattutto tra i palermitani, e viene consumato quando si desidera, ma soprattutto, dopo qualche giorno di stravizi per depurarsi.
Il segreto per avere questo primo perfetto è solo uno: trovare il giusto equilibrio tra l’acqua che aggiungete per cuocere la verdura e quella che viene rilasciata dalla scarola durante la cottura.
In caso di errore, se non è troppo acquosa, potete correre ai ripari frullando un poco di scarola cotta in modo da avere una crema un poco più densa da aggiungere a fine cottura.
La pasta ideale da usare per realizzare questo primo tipico siciliano secondo la tradizione sono gli spaghetti spezzati, oppure le Mafalde o la Margherita corta ma oggi si prepara con ogni tipo di formato di pasta a seconda del nostro umore, dei nostri gusti e della pasta che abbiamo disponibile.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake salata peperoni e certosa | Finger food saporito e delicato
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’assassina, la vera ricetta barese | Primo piatto sorprendente
Dosi per: 2 porzioni
Realizzati in: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. Sul fornello
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- un mixer cucina (facoltativo)
- Ingredienti
- 150 g di pasta spaghetti spezzati (oppure il vostro formato di pasta preferito)
- un pizzico di sale fino
- olio di oliva q.b.
- un cespo di scarola di grandezza media
- caciocavallo a tocchetti q.b. (facoltativo)
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Pasta con la scarola, procedimento
Cuocete per 2 minuti la scarola tagliata a pezzetti, dopo averla lavata per un paio di volte sotto il getto di acqua corrente, in una pentola con 3-4 dita di acqua bollente salata.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di alici alla siciliana | Semplice e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Crostata al cioccolato di Ernst Knam gluten free | Semplicemente favolosa
Eliminate eventuale in eccesso e tenete solo quella necessaria per cuocere la pasta. Se gradite, potete frullare una parte della scarola cotta per farla diventare una saporite cremina. Condite con un filo di olio e gettate nella pentola gli spaghetti spezzati e cuoceteli per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Ultimata la cottura, aggiungete la cremina di scarola se l’avete preparata e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Impiattate la pasta e insaporite ogni porzione dei tocchetti di caciocavallo a proprio piacimento. Condite con un filo di olio a crudo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.