Condire la pasta in pochi minuti e con tutti ingredienti che abbiamo in casa, poco costosi: ecco lla pasta sciué sciué della nonna
Il dialetto è bello perché rende sempre bene l’idea di quello che stiamo dicendo. In napoletano, sciué sciué è un modo per esprimere quello che si fa in fretta, anche all’ultimo minuto, e senza stress.
Come qeusta pasta che, preparate con quello che abbiamo in casa. Pomodori freschi, olive, capperi, cipolla. Tutto pronto in 15 minuti al massimo e buonissimo, la ricetta della nonna non sbaglia mai
Pasta sciué sciué, c’è un tocco in più per il recupero
Per completare la ricetta proprio come quelle della nonna al posto del prezzemolo possiamo usare della mollica di pena, anche secco. La facciamo saltare due minuti in un padellino per renderla croccante e poi la spargiamo sulla pasta alla fine.
Ingredienti:
450 g pasta corta
400 g pomodorini
60 g olive nere
2 manciate di capperi sotto sale
1 cipolla dorata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Pasta preparazione passo passo
Il segreto per preparare questo primo piatto è essere perfettamente organizzati. Quindi dopo aver messo a bollire l’acqua per la pasta aspettiamo che bolla e la saliamo.
Prendiamo una padella e facciano rosolare la cipolla pelata e tagliata a fettine sottili insieme all’olio extravergine. Bastano 5 minuti e possiamo aggiungere i pomodorini, lavati e tagliati in due. Quando non è stagione dei pomodori freschi, usiamo quelli pelati, in scatola oppure in barattolo, e il risultato sarà lo stesso.
Mettiamo a cuocere la pasta e intanto andiamo avanti con il condimento. Passato altri 5 minuti possiamo aggiungere le olive tagliate in due oppure a rondelle e i capperi passati sotto acqua corrente per dissalarli. Ecco perché non aggiungo sale, il resto degli ingredienti è già sapido in modo naturale.
Scoliamola opasta al dente direttamente nel condimento, tenendo un mestolo della loro acqua che aggiungiamo in padella. Lasciamo amalgamare per un paio di minuti perché di insaporiscano bene, poi spegniamo e completiamo con una generosa spolverata di prezzemolo fresco, lavato e tritato al momento.
Ora possiamo andare in tavola, la pasta sciué sciué uguaie a quelle della nonna sono pronte. Lei non metteva formaggio grattugiato e in effetti è una scelta personale. In ogni caso, buon appetito.