Oggi ho stupito tutti con questi grissini di sfoglia e bacon in friggitrice: una delizia che non avanza mai! Non tutti li conoscono ma stai socura che non fai in tempo a servirli che finiscono in un lampo, provali e vedrai!
Quando si tratta di organizzare un aperitivo last-minute, non c’è nulla di meglio di una ricetta semplice e veloce che riesce a conquistare tutti al primo assaggio, ecco perché i grissini di sfoglia e bacon sono diventati il mio asso nella manica per queste occasioni. Preparati in pochi minuti e cotti alla perfezione nella friggitrice, questi stuzzichini croccanti e saporiti sono destinati a sparire in un batter d’occhio.
Friabili e leggeri sono il must degli aperitivi, super croccanti e davvero facili da realizzare ti basterà un po’ di pasta sfoglia e un po’ di bacon per conquistare tutti. Il risultato è uno snack irresistibile che anche se nessuno conosceva diventerà una vera ossessione.
Grissini di sfoglia con bacon in friggitrice ad aria
E se non c’è il bacon? Niente paura la ricetta è super versatile, infatti si possono fare con il salame, prosciutto cotto, speck e perché no arricchire la superficie con semi di sesamo o papavero, aromatizzarli con erbe o spezie, insomma la fantasia non deve mancare! Insomma, bastano davvero pochi minuti in friggitrice ad aria per avere un’aperitivo con i fiocchi, quindi, prepara gli ingredienti e iniziamo a prepararli subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per i grissini sfoglia e bacon
1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 grammi)
200 g di bacon a fette
1 uovo per spennellare
Semi di sesamo o papavero per decorare (facoltativo)
Erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, ecc.) (facoltativo)
Come si preparano i grissini di sfoglia e bacon nella friggitrice ad aria
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e, con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella per pizza, taglialo in strisce larghe. Prendi una striscia di pasta sfoglia e avvolgila attorno a una striscia di bacon, torcendo leggermente, e ripeti l’operazione con tutte le strisce di sfoglia e bacon.
Sbatti l’uovo in una ciotola e spennella la superficie dei grissini con l’uovo sbattuto, questo aiuterà a rendere i grissini dorati e lucidi durante la cottura. Se desideri, puoi cospargere i grissini con semi di sesamo, papavero o erbe aromatiche tritate per aggiungere un tocco di sapore in più.
Leggi anche: Sai perché al ristorante ti servono pane e grissini? “È un trucco furbo ai tuoi danni”
Sistema i grissini nel cestello della friggitrice, facendo attenzione a non sovrapporli. Cuoci per circa 10-12 minuti, o fino a quando i grissini saranno dorati e croccanti, se necessario, cuoci in più riprese per evitare di sovraccaricare la friggitrice. Una volta cotti, trasferisci i grissini su un piatto da portata e lasciali raffreddare, servili tiepidi e preparati a vederli sparire in un attimo! Buon appetito!