Oggi ho stupito tutti con questi grissini di sfoglia e bacon in friggitrice: una delizia che non avanza mai! Non tutti li conoscono ma stai socura che non fai in tempo a servirli che finiscono in un lampo, provali e vedrai!
Quando si tratta di organizzare un aperitivo last-minute, non c’è nulla di meglio di una ricetta semplice e veloce che riesce a conquistare tutti al primo assaggio, ecco perché i grissini di sfoglia e bacon sono diventati il mio asso nella manica per queste occasioni. Preparati in pochi minuti e cotti alla perfezione nella friggitrice, questi stuzzichini croccanti e saporiti sono destinati a sparire in un batter d’occhio.
Friabili e leggeri sono il must degli aperitivi, super croccanti e davvero facili da realizzare ti basterà un po’ di pasta sfoglia e un po’ di bacon per conquistare tutti. Il risultato è uno snack irresistibile che anche se nessuno conosceva diventerà una vera ossessione.
E se non c’è il bacon? Niente paura la ricetta è super versatile, infatti si possono fare con il salame, prosciutto cotto, speck e perché no arricchire la superficie con semi di sesamo o papavero, aromatizzarli con erbe o spezie, insomma la fantasia non deve mancare! Insomma, bastano davvero pochi minuti in friggitrice ad aria per avere un’aperitivo con i fiocchi, quindi, prepara gli ingredienti e iniziamo a prepararli subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 grammi)
200 g di bacon a fette
1 uovo per spennellare
Semi di sesamo o papavero per decorare (facoltativo)
Erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, ecc.) (facoltativo)
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e, con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella per pizza, taglialo in strisce larghe. Prendi una striscia di pasta sfoglia e avvolgila attorno a una striscia di bacon, torcendo leggermente, e ripeti l’operazione con tutte le strisce di sfoglia e bacon.
Sbatti l’uovo in una ciotola e spennella la superficie dei grissini con l’uovo sbattuto, questo aiuterà a rendere i grissini dorati e lucidi durante la cottura. Se desideri, puoi cospargere i grissini con semi di sesamo, papavero o erbe aromatiche tritate per aggiungere un tocco di sapore in più.
Leggi anche: Sai perché al ristorante ti servono pane e grissini? “È un trucco furbo ai tuoi danni”
Sistema i grissini nel cestello della friggitrice, facendo attenzione a non sovrapporli. Cuoci per circa 10-12 minuti, o fino a quando i grissini saranno dorati e croccanti, se necessario, cuoci in più riprese per evitare di sovraccaricare la friggitrice. Una volta cotti, trasferisci i grissini su un piatto da portata e lasciali raffreddare, servili tiepidi e preparati a vederli sparire in un attimo! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…