Pasta sfoglia parmigiano e frutta secca ecco i croissant salati più particolari, pronti in 20 minuti, daranno un tocco speciale alle feste.
La ricetta sprint che per mostrarvi é davvero straordinaria, tanta bontà pronta in pochissimo tempo, infatti in soli 20 minuti, sarà pronta da portare in tavola in occasione delle feste di Natale, come antipasto o come stuzzicanti e particolari aperitivi.
Vi occorre per prepararli, Pasta sfoglia parmigiano e frutta secca ecco i croissant salati più particolari di sempre, un procedimento veloce e un risultato irresistibile, sono le basi a cui puntare per stupire i vostri cari.
Potrete realizzare la pasta sfoglia anche voi stessi, infatti sul nostro sito, potrete trovare la ricetta che più vi aggrada, ma vi garantisco che in questo modo saranno speciali e buonissimi allo stesso modo, oltre che estremamente pratici.
Il ripieno preparato con un mix di frutta secca a granella e ricotta, sarà esaltato co l’aggiunta del parmigiano, presente anche sulla sfoglia, vi spiegherò tutto meglio nel dettaglio, se seguirete la ricetta elencata.
Dunque cosa aspettate, iniziamo a realizzarli, fate questa piccola prova, vi garantisco che ne vale la pena oltre al fatto che sono certa del successo che otterrete una volta che li proveranno anche gli altri, sono anche molto graziosi da portare in tavola, data la decorazione presente in superficie.
Non perdiamoci in chiacchiere e dopo aver dato un’occhiata nello specifico agli ingredienti e le rispettive dosi, rimboccatevi le maniche e prepariamoli insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Croissant al prosciutto e formaggio | Finger food per una colazione gustosa
Oppure: Croissant di verdure ripiene | Finger food facilissimo e saporito
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 12 croissant
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
300 g di ricotta
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di mandorle sgusciate
40 g di noci sgusciate
60 g di nocciole sgusciate
50 g di burro
granella di frutta secca mista q.b per la decorazione
scaglie di parmigiano per la decorazione q.b
20 g di ricotta per la decorazione
1 cucchiaino di miele
Preparazione dei Croissant salati
Per preparare questa ricetta super buonissima, per prima cosa fondete il burro in un pentolino o in microonde per 30 secondi o poco più, lasciatelo poi raffreddare completamente.
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia su un ripiano, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate le sfoglie con il burro e cospargetele di abbondante parmigiano reggiano, passate su col matterello per pressarlo al meglio.
Con l’aiuto di una rondella per pizze, dividete ogni sfoglia in sei triangoli per sfoglia e teneteli da parte.
In una scodella versate la ricotta e aggiungete la frutta secca tritata grossolanamente con l’aiuto di un frullatore o a mano, aggiungete un pò di parmigiano e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aiutandovi con un cucchiaino sistemate sulla parte più larga dei triangoli, un pò della farcia, dopodiché partendo sempre dal punto più largo, iniziate ad avvolgere ogni pezzo, formando i croissant, sistemateli poi su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato 200 gradi per 20 minuti.
Intanto versate la granella di frutta secca che vi servirà per la decorazione, in una piccola ciotolina, con il miele e i 20 g di ricotta e mescolate per bene.
Terminato il tempo di cottura, sfornate e sistemate decorate i cornettini in superficie, lasciateli raffreddare o almeno intiepidire prima di gustarli. La ricetta è terminata, più veloce di così é impossibile e la bontà é davvero super. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.