La Pasta sfoglia veloce è una base versatile che si presta a preparazioni sia dolci che salate. Semplice da preparare, il consiglio però è sempre il solio: usare un burro di qualità e soprattutto, preparare questa sfoglia il giorno prima di usarla.
Potrebbe piacerti anche: Muffin soffici di ricotta e agrumi | delicata e gustosi e profumatissimi
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pesce spada con uva passa | Da servire con patate al forno
Dosi per: mezzo kg di pasta sfoglia
Realizzato in: 1 h e 30 minuti
Tempo di riposo: 2 h
Spezzettate il burro in una ciotola e unite 30 g di farina. Lavorate con cura i due ingredienti usando una spatola per avere un composto uniforme che verserete su un pezzo di carta adagiato sopra al piano da lavoro, già appositamente foderato. Tappate il composto con un altro grande pezzo di carta forno e stendetelo con un mattarello fino ad avere un impasto a forma di rettangolo. Trasferite il tutto in frigo e lasciatelo riposare per alcuni minuti. Versate la restante farina in una ciotola e unite un pizzico di sale con l’acqua. Impastate gli ingredienti per avere un panetto morbido che trasferirete sulla spianatoia. Usando un mattarello, stendete l’impasto creato e create un sottile rettangolo.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi | Primo piatto tipico
Potrebbe piacerti anche: Cozze alla marinara | Antipasto evergreen semplice e gustoso
Tirate fuori dal frigo la sfoglia di burro e adagiatela, privandola della carta che la avvolge, al centro del rettangolo di impasto di farina. Appiattite lo strato di burro con le mani per avere lo stesso spessore e chiudete le due estremità del panetto di impasto facendole incontrare al centro del rettangolo. Assottigliate il tutto con il mattarello in modo da creare un nuovo rettangolo. Rivoltate il tutto di 45 gradi per avere le chiusure lateralmente. Ora fate la prima piegatura: ripiegate i lati più lunghi del nuovo rettangolo verso l’interno fino a farli toccare al centro del rettangolo. Chiudete la pasta sfoglia a libretto e mettetela in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente. Ripetete le stesse operazioni di piegatura per altre 3 volte ogni 30 minuti facendo ogni volta riposare la pasta piegata a libretto in frigo per 30 minuti. Ecco, la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…