Un primo piatto ideale per questo sabato, fresco, gustoso e dal profumo di mare. Davvero irresistibile! Cuciniamo insieme la pasta con la spigola.
Ottima anche per cercare di far mangiare ai più piccoli il pesce, avendo cura di spinarlo e pulirlo per bene. Vediamo insieme cosa ci occorre e cuciniamola.
Leggi anche: Pasta al sugo di pesce spada alla siciliana | Appetitosa e veloce
leggi anche: Pasta al pistacchio con gamberi pesce spada e zucchine | Fantastica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- PASTA 400 g
- VINO BIANCO ¼ bicchieri
- 2 SPIGOLE 300g l’una
- POMODORINI 20
- PREZZEMOLO 1 ciuffo
- SPICCHIO DI AGLIO 2
- SALE
Pasta con la spigola: procedimento
Iniziamo con lo sfilettare le spigole, mettendo da parte sia le lische che la testa. In una padella aggiungiamo l’aglio e un buon giro d’olio, insieme ai gambi del prezzemolo. Accendiamo la fiamma ed aggiungiamo, anche, gli scarti del pesce che abbiamo messo da parte. facciamo cuocere il tutto per 2 minuti.
Aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare. Aggiungiamo, in padella, anche, il sale, 4 pomodorini tagliati a metà e un bicchiere d’acqua. Lasciamo in cottura per 20 minuti in modo che il brodetto si insaporisca per bene.
A fine cottura, filtriamolo per bene (magari con un colino a maglie strette) e mettiamo da parte.
In un’altra padella, facciamo saldare un altro giro d’olio e, quando sarà pronto, aggiungiamo 15 pomodorini tagliati a metà . Uniamoci un mestolo di brodo di pesce appena fatto e lasciamo in cottura qualche minuto. Aggiungiamoci, poi, il filetto di spigola tagliato a pezzetti e lasciamo cuocere per 15 minuti. Aggiungiamo il brodo di tanto in tanto, regoliamo di sale e mescoliamo sempre.
A parte, facciamo cuocere anche la pasta e, quando sarà cotta, scoliamole e aggiungiamola in padella con il condimento. Aggiungiamo, anche, un mestolo di acqua di cottura e lasciamo insaporire.
Leggi anche: Pasta asparagi e sogliola, pesce e verdure perfettamente insieme
leggi anche: Pasta agli asparagi e pesce spada | Semplice e appetitosa
Quando sarà cotto, serviamo la nostra pasta, spolverando il tutto con del prezzemolo tritato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.