Portate in tavola un primo ricco di sapore ma anche cremoso e caldo perfetto per una pausa dal lavoro veloce senza dover rinunciare al gusto. Stiamo parlando della Pasta stracchino e pancetta con granella di pistacchi.
Oggi vi presentiamo un primo molto semplice da realizzare e ricco di sapore. Stiamo parlando della Pasta stracchino e pancetta con granella di pistacchi. Si tratta di un piatto last minute che potrete condire con un sugo preparato mentre la pasta sta cuocendo con i pochi ingredienti, tutti economici, che ci sono sempre in casa.
Ricordate che impiegherete tanto meno tempo quanto minore è il tempo di cottura della pasta. Noi abbiamo scelto di usare degli strozzapreti ma voi potete usare qualunque tipo e formato di pasta per preparare questo primo.
Per avere la variante senza glutine di questa vivanda vi basterà usare delle pasta di qualunque formato purché sia gluten free.
Se siete golosi come me potreste anche aggiungere al condimento dei funghi champignon tagliati a fette e rosolati leggermente in una padella con un filo d’olio e aggiustati di sale e pepe.
Se non avete a disposizione dello stracchino potete usare anche della crescenza ma, in questo caso, ricordate di unire meno latte in quanto questo formaggio ha già una consistenza più morbida rispetto allo stracchino.
Questo è un primo che piace tantissimo anche ai piccoli di casa. Potete prepararlo per un pranzo veloce e gustoso in famiglia oppure per una pausa pranzo golosa e gustosa.
Il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Cheesecake al bicchiere con la ricotta | Per un dolce semplice e veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Frutta mostruosa di Halloween | Per una merenda da paura
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- Ingredienti
- 160 g di pancetta tagliata a cubetti
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- mezza cipolla di Tropea
- sale q.b.
- 3 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 340 g di pasta
- 140 g di stracchino
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 30 g di granella di pistacchi
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Pasta stracchino e pancetta con granella di pistacchi, procedimento
Tagliate la cipolla mondata a fettine sottili che rosolerete in una padella con un filo d’olio. Appena il liquido sarà evaporato, unite la pancetta tagliata a cubetti e saltate il tutto a fiamma allegra per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | La mia Sacripantina
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta della chef Zia Cri | Come preparare l’uvetta sultanina in casa
Trascorso il tempo necessario, scioglieteci a fiamma dolce lo stracchino ammorbidito con il latte. Aggiustate di pepe a proprio piacimento e, a cottura ultimata, inglobateci la pasta cotta al dente e scolata. Spolverizzate con un ciuffetto di prezzemolo ben lavato e tritato. Saltate per 1-2 minuti e insaporite con la granella di pistacchi. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.