La Pasta al sugo di carne e prosciutto è una di quelle ricette riciclo davvero gustosa che nessuno potrebbe mai pensare che sia frutto del riutilizzo di un ingrediente che altrimenti avreste gettato.
La Pasta al sugo di carne e prosciutto è un primo veramente goloso che piace tantissimo ai piccoli di casa e non solo. Vedrete che anche i vostri mariti/compagni finiranno la scodella di pasta che gli servirete in pochissimi minuti.
Da quando ho scoperto questa ricetta, quando faccio le lasagne per la Domenica, faccio sempre un poco di salsa di carne in più in modo che me ne avanzi un pò e ci preparo sempre questa primo che devo dire sparisce dalle scodelle in un baleno. Provate per credere! Io ho addirittura pensato di mangiare al venerdì le lasagne e di presentare questo piatto come primo della Domenica tanto è buono e gustoso.
Oggi vi presentiamo un primo piatto ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Pasta al sugo di carne e prosciutto. Si tratta di un primo molto invitante che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Se non avete della salsa di carne avanzata da riciclare, si consiglia, ovviamente, di prepararla con qualche ora di anticipo in modo da avere la linea degli ingredienti pronta e poter preparare in pochi minuti questo primo da favola.
Questa è una vivanda molto sostanziosa che conquista tutti: grandi e piccini. Il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a propria scelta in modo da poter fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nella scodella una volta terminata la pasta.
io ho scelto di usare degli strozzapreti per realizzare questo primo perché sono il formato di pasta che va più per la maggiore nella mia famiglia in questo periodo ma voi potete usare qualunque tipo e formato di pasta a proprio piacimento. Il mio consiglio, comunque, è quello di usare una pasta corta perché i bambini in questo modo la mangiano meglio. Inoltre, se userete un formato di pasta rigato, questi tratteranno meglio il sugo contribuendo a realizzare un piatto davvero goloso e invitante.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Pasta alla pastora, procedimento
Imbiondite la cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella antiaderente con un filo d’olio prima di farci rosolare i funghi sminuzzati per 15 minuti. Aggiustate di sale e mescolateli con il sugo di carne. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Una volta cotta, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete la panna con il prosciutto sminuzzato finemente e saltate il tutto. Impiattate, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato finissimamente. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…