Oggi vi presentiamo un primo appetitoso e invitante tipico dell’estate. Stiamo parlando della Pasta al sugo di polpo. Questa è una ricetta tipica nostrana delle regioni del sud Italia che si prepara in poche semplici mosse.
Si tratta di una pasta condita con un sugo di polpo realizzato con il mollusco pulito, ammorbidito e spezzettato mescolato e cotto con la passata di pomodoro. Il tutto viene insaporito con spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo ricco di sapore: io ho optato per gli spaghetti perché li adoro. Ricordate che se avete necessità di preparare questa ricetta per persone affette da celiachia vi basterà usare una pasta gluten free per realizzare questi primo.
Questa vivanda vi conquisterĂ fin dal primo boccone con il suo sapore delicato e i pezzi di polpo morbidi e non gommosi.
Il segreto del successo di questo piatto sta infatti nel pulire accuratamente il polpo e nel saperlo lessare prima di usarlo per fare il sugo.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti a basso e bassissimo prezzo, per realizzare questo primo da leccarsi i baffi. Con poco sforzo e una spesa irrisoria potrete quindi portare in tavola un primo fantastico. Ideale per un pranzo in famiglia, è perfetto anche per una cena tra amici e parenti.
Potrebbe piacerti anche:Â Funghi cardoncelli e patate al forno | Ricetta gustosa tipica nostrana
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotti integrali ai semi di zucca | ricetta perfetta della nonna
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Â
Private il polpo, lavato sotto dell’acqua corrente fresca, degli occhi, del dente centrale e delle viscere contenute nella sacca prima di tagliarlo a tocchetti. Indorate uno spicchio di aglio in olio in una padella e fateci cuocere per qualche minuto i pezzetti di polpo a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool. Incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 40 minuti, o fino ad avere un polpo tenero e un ragù corposo.
Potrebbe piacerti anche: Pollo all’insalata con philadelphia funghi e verdure | fresco e leggero
Potrebbe piacerti anche: Fusilli freddi con piselli e pomodori | L’allegria a tavola
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate per avere un sapore uniforme e impiattate. Insaporite con pepe e prezzemolo fresco ben lavato e tritato a proprio piacere. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire e parlare di abbuffate con compulsive, sottovalutando però…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…