Oggi vi presentiamo un primo di pasta ricco di sapore e che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta al sugo di salsiccia sbriciolata. Questa è una vivanda sostanziosa che piace a tutti: sia grandi che piccini. Ovviamente se la preparate per i bambini, usate un salsiccia di pollo o di tacchino che sono più leggere.
Si tratta quindi di un primo molto veloce da preparare senza rinunciare al gusto. E’ perfetto per cucinarlo quando ritornate a casa stanche dopo una giornata di lavoro ma è anche ideale per una cena in famiglia o con amici.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo. Io ho optato per i rigatoni perché sono il formato che amo di più e perché li adoro con questo sugo in quanto dentro ai rigatomi si infila sempre un pò di salsiccia sgranata. Ho scelto una pasta rigata perché ho l’impressione che trattenga maggiormente il sugo, ma come vi ho detto è solo una mia impressione.
Il segreto del successo di questa pasta: dipende dal sapore della salsiccia e soprattutto da come la avrete sgranata; infatti, più è stata sminuzzata la salsiccia, migliore sarà il risultato.
Potrebbe piacerti anche: Torta pesto patate e fagiolini | Accattivante ricoperta con la ricotta
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti all’arancia 5 minuti | Golosi e facili da preparare
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- una padella
- uno scolapasta
- una pentola
- Ingredienti
- 200 g di pomodori
- un pizzico di sale
- 180 g di pasta
- 200 g di salsiccia di maiale sbriciolata
- una cipolla piccola
- prezzemolo tritato q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- peperoncino tritato q.b.
Pasta al sugo di salsiccia sbriciolata, procedimento
Rosolate per qualche minuto la salsiccia sbriciolata e privata del budello in olio con la cipolla tritata. Incorporate i pomdori pelati schiacciandoli un pochino con la forchetta e cuocete con coperchio per 20 minuti a fiamma moderata.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake mandorle e banane | Il dolce perfetto per la colazione
Potrebbe piacerti anche: Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il resto del condimento. Se necessario, aggiungere altra acqua di cottura. Saltate in padella per un minuto e insaporite con il peperoncino e il prezzemolo oppure altra erba aromatica a proprio piacimento. Mescolate per avere un sapore uniforme, impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.