La pasta super cremosa con speck è irresistibile da far venire l’acquolina in bocca a tutti, ecco la mia ricetta e scopri quale ingrediente uso.
Pronti a scoprire come preparo questo primo piatto? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e non te ne pentirai.
Se sei alla ricerca di un primo piatto che non ti deluda e che non ti porti via molto tempo, questa ricetta fa a caso tuo. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono mascarpone, latte, speck nulla di più. Ebbene si l’ingrediente magico è il mascarpone. In soli 10 minuti lo prepari servi e vedrai che sparirà dal piatto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta con speck e mascarpone, delicato, cremoso, da leccarsi i baffi
La pasta con speck e mascarpone la puoi preparare anche se rientri tardi a casa, ti basta poco, perfetta anche nelle occasioni speciali, i tuoi ospiti gradiranno. Faranno non solo doppietta, ma anche scarpetta, un piatto che non deluderà di certo nessuno. Ho scelto come pasta le tagliatelle, ma vanno benissimo le penne rigate, i fusilli o le pappardelle, credimi il mascarpone e speck si sposa con tutto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 150 g di mascarpone
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di speck a listarelle
- latte q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento della pasta con mascarpone e speck
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mescolare il mascarpone con una forchetta e aggiungiamo del latte.
Poi mettiamo in una pentola alta abbondante acqua, mettiamolo sul fornello e portiamo ad ebollizione. Saliamo e versiamo le tagliatelle o altra pasta scelta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Nel frattempo sbucciamo la cipolla affettiamola e mettiamola in padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e uniamo lo speck, lasciamo rosolare, uniamo poi il latte e mascarpone, noce moscata e pepe e lasciamo insaporire per bene.
Scoliamo la pasta e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura, versiamo la pasta nella padella con il condimento e mantechiamo se è necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta. Lasciamo insaporire per bene e poi serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!