La pasta con i tenerumi è un sia una minestra e sia un primo piatto. Tipico della Sicilia, i tenerumi sono le foglie tenere di una zucchina particolare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sarde alla ghiotta antica | Ricetta siciliana golosissima e sfiziosa
Leggi anche > Fusilli alla siciliana | Un primo sfiziosissimo e godurioso
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 200 gr di Spaghetti spezzati
- 4 pomodori Pelati
- 6-7 rami di Tenerumi
- 1/2 Zucchina lunga
- 1 spicchio d’Aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Pasta con i tenerumi, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere un una pentolina l’olio extra vergine di oliva e l’aglio e quando quest’ultimo è rosolato lo si toglie e si aggiungono i pomodori pelati tagliati a dadini.
Aggiustare di sale e far cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento. Nel frattempo si puliscono i tenerumi prendendo le foglie più tenere e sciacquarle sotto l’acqua corrente. In seguito si tagliano a striscioline lunghe e si passa alla zucchina. Dopo averla lavata e pelata la si taglia in tocchetti. A questo punto si mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale si fanno cuocere per 5-10 minuti i tenerumi e la zucchina e poi si aggiunge anche la pasta.
Una volta che la pasta è cotta, si scola una parte del liquido di cottura e si aggiunge il sugo precedente. Mescolare, pepare a piacere e poi servire guarnendo con del basilico fresco.
Leggi anche > Zuppa estiva di cipolle e patate, succulenta e rustica
Leggi anche > Minestra estiva con zucchine patate e pomodori, rustica e buona
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.