Hai mai preparato la pasta tonno e bottarga? Una ricetta deliziosa ed invitante che nessuno ha mai assaggiato, prova a prepararla anche tu a casa.
Porta a tavola un piatto diverso dal solito, così il pranzo sarà più buono, basta davvero poco per stupire tutti.
Questo primo piatto si prepara con pochissimi ingredienti, l’aggiunta della bottarga lo rende unico e diverso dalla solita pasta al tonno con pomodorini. Abbiamo scelto come formato di pasta gli spaghetti, ma vanno benissimo anche le linguine, scialatielli o spaghettoni. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Pasta tonno e bottarga con pomodorini: il pranzo non sarà lo stesso
Scopri quali ingredienti occorrono e come preparare questo piatto, se vuoi puoi aggiungere delle olive nere e capperi.
Leggi anche->Â Gnocchi al contrario, ricetta bizzarra e ricca di sorprese oltre che di bontÃ
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 150 g di pomodorini
- 2 tranci di tonno fresco
- sale fino q.b.
- bottarga di muggine grattugiata q.b.
- 1 cipolla
- un po’ di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto si inizia a lavare i pomodorini, asciughiamoli e teniamoli da parte dopo averli tagliati a metà , sbucciamo poi la cipolla e affettiamola finemente.
Leggi anche->Â Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, per una cenetta ricca e gustosa
Laviamo per bene il tonno sotto acqua corrente, mettiamo in un colino e lasciamo sgocciolare bene, tamponiamo con della carta assorbente. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare un po’. Poi sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo i pomodorini, condiamo con sale e il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo lasciamo cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata che bolle, scoliamo al dente, trasferiamo nella padella con i pomodorini, si consiglia di togliere il tonno così non si rompe in pezzi.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Lasciamo mantecare la pasta distribuiamo la bottarga, serviamo e aggiungiamo il tonno.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.