Mettersi a tavola in tempo zero e senza fatica è una missione semplice se sappiamo come fare la pasta con tonno e cipolla in questo è la numero uno
Semplice, gustoso, diretto ed economico. Cosa possiamo chiedere di più ad un primo piatto? Sicuramente nulla infatti il numero uno questo senso è la pasta con tonno e cipolla, un classico per i single e per chi ha sempre fretta nel preparare da mangiare. Questa è anche la base da cui partire quando pensiamo di non essere capaci di cucinare, un passo alla volta e diventeremo degli chef veri e propri.
Ti potrebbe piacere: Pasta con pomodorini, tonno e olive | Piatto fresco e appetitoso!
Davanti ad un piatto così semplice non ci sono grandi trucchi e nemmeno segreti particolari. Però almeno scegliete cipolle nostrane, tipo la rossa di Tropea o simili, e un tonno di ottima qualità. Nella nostra ricetta non lo trovate, ma un po’ di peperoncino ci sta benissimo. Il resto è nella vostra manualità e fantasia.
Ingredienti:
180 g di pasta
500 g di cipolle
150 g di tonno al naturale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Pasta con tonno e cipolla preparazione passo passo
Questo tipo di condimento è adatto a vari tipi di pasta, da quella corta a quella lunga. Gli abbinamenti migliori però sono con formati possiamo anche optare per quelli integrali che trattengono bene il condimento senza farlo scivolare. Paccheri, tortiglioni, pennette, scegliete voi. A piacere potete anche spolverizzare con del prezzemolo tritato.
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e intanto sbucciate le cipolle- Poi affettatale finemente e mettetele a cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti cremosi al tonno, ricetta veloce
Tenete su il coperchio e lasciate andare a fuoco medio aggiungendo un mestolino di acqua. In cottura regolate anche di sale.
Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete il tonno già scolato e lasciate insaporire bene dando una girata. Fate cuocere la pasta e scolatela poco prima che sia al dente. Versatela nella padella con il condimento, allungando con uno o due mestoli di cottura della pasta. Quando è pronta condite con gli altri due cucchiai di olio.
Leggi anche > Risotto al tonno facile e semplice da preparare per mangiare leggero
Leggi anche > Pasta con tonno e piselli speziato e saporito primo piatto con cannella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.