Ti voglio parlare di un piatto genuino e delizioso: la pasta con tonno e cipolle, io ci metto sempre qualche pomodorino e delle olive ti giuro che é un vero spettacolo!

E’ un piatto rustico, che sa di cucina casalinga e tradizione, quel tipo di cibo che ti fa sentire a casa e ti scalda il cuore e lo stomaco.

pasta tonno e cipolle aggiungi questo ricettasprint

È perfetto per una cena o pranzo veloce e soddisfacente, ideale da condividere con gli amici o la famiglia.

Un piatto semplice e veloce che ruberà il cuore a chiunque lo assaggerà

Le cipolle, solitamente temute per il loro sapore amaro, in questo piatto diventano leggere, dolci e digeribili grazie a un piccolo trucchetto che mi ha insegnato la mia nonna. Quindi, non c’è nulla da temere e poi la sua preparazione è davvero semplice ed alla portata di tutti che bastano pochi minuti di lavoro in cucina per deliziarti con questo piatto ricco di sapori e profumi. La classica ricetta che ti salva quando proprio non sai cosa cucinare e che puoi fare con quello che ti ritrovi in dispensa senza dover scendere a fare la spesa. Cosa aspetti, provala subito!

Potrebbe piacerti anche: Metti tutte le verdure sulla pasta sfoglia, servi una cena da 10 e lode, zero sbatti e non sporchi nulla

Ingredienti
300 gr di pasta
200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
100 gr di olive nere denocciolate
3 cipolle
300 gr di pomodorini
Un peperoncino
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta tonno cipolla e pomodorini

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene i pomodorini e pelando le cipolle. Affettate finemente queste ultime e sbollentatele per una decina di minuti in acqua e sale, poi scolatele bene. Fatto ciò prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e versate la cipolla.

Lasciatela soffriggere per un paio di minuti, appena risulterà dorata versate anche i pomodorini e le olive nere denocciolate: regolate di sale e coprite, proseguendo la cottura per circa 7/8 minuti. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Appena vedrete comparire in superficie le prime bollicine, eliminate il coperchio dal condimento ed aggiungete il tonno sgocciolato ben sgranato.

Versate la pasta e cuocetela leggermente al dente, scolatela e trasferitela nella casseruola con il sugo. Ultimate la cottura, mescolate bene e servite subito, se volete con qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di profumo mediterraneo in più che fa sempre bene!