La pasta tonno e cipolle di Tropea è veramente deliziosa e piacerà anche ai più diffidenti: scopri il trucco per rendere il sapore delicato e morbido!

Un abbinamento sempre perfetto e gradito, a chi non piacciono insieme il tonno e la cipolla?

pasta tonno e cipolle di tropea ricettasprint

In questa versione li renderemo protagonisti di un primo strepitoso, ma dal gusto genuino e soprattutto piacevole senza essere troppo invadente.

Il trucchetto facile per smorzare il sapore forte della cipolla: ecco come fare per ottenere un primo perfetto

Anche se la variante di cipolla che usiamo in questa ricetta è già di per sé molto più dolce rispetto a quella bianca tradizionale, se preferisci sapori più delicati puoi usare un trucchetto facilissimo della nonna per smorzare ancora di più l’odore e dunque il gusto naturalmente deciso della cipolla. Vediamo quindi subito insieme come preparare questa strepitosa goduria da assaporare anche in occasioni speciali: la semplicità paga sempre!

Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alla zozzona, la ricetta tradizionale saporita e facilissima da fare

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di tonno sott’olio
2 piccole cipolle rosse di Tropea
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione della pasta tonno e cipolle di Tropea

Per realizzare questo piatto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed accendete a fuoco dolce. Lavate, pelate ed affettate finemente le cipolle, poi disponetele in un colapasta cosparse con il sale grosso e lasciatele lì fino al momento di utilizzarle. A questo punto aprite le scatolette di tonno, versatelo in un colino e sgranatelo, lasciando sgocciolare l’olio contenuto quanto più possibile.

pasta tonno e cipolle di tropea ricettasprint

Nel momento in cui l’acqua per la pasta inizierà a bollire, sciacquate bene le cipolle ed asciugatele, tamponandole con un canovaccio pulito. Versate il formato scelto, poi trasferite sia le cipolle che il tonno in un recipiente capiente.

Condite con olio extra vergine d’oliva a crudo ed il prezzemolo sminuzzato finemente, poi mescolate bene. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nel recipiente con il condimento e mescolate bene, poi gustatela subito oppure trasferitela in frigorifero fino al momento di servirla!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.