Qualche minuto appena ai fornelli per questo piatto di pasta con tonno e funghi: fidati che piacerà così tanto, che se non ti metti subito a tavola resti pure a bocca asciutta!
Quando hai voglia di un piatto semplice, ma che faccia subito colpo a tavola, ho proprio quello che fa per te. Realizzeremo una combinazione perfetta tra sapori decisi e delicati, che si sposano alla perfezione. È uno di quei piatti che puoi preparare in pochi minuti, ma che ti lascerà così soddisfatta da far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Basta poco, giusto il tempo di far cuocere la pasta e rosolare un paio di ingredienti, e il gioco è fatto!
Sto parlando della pasta con tonno e funghi, un piatto che riesce a essere rustico ma elegante al tempo stesso. La delicatezza dei funghi champignon incontra il sapore intenso del tonno, creando un’armonia perfetta. Il tutto arricchito da un soffritto profumato d’aglio e peperoncino che dà una carica esplosiva di gusto, perfetto quando hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di gustoso e nutriente.
Insomma, te lo dico subito, se non ti metti a tavola in tempo, rischi di restare senza! Tra la cremosità del condimento e la leggerezza della pasta, sarà finito prima ancora di accorgerti. Ora, non ti resta che prepararlo e vedere con i tuoi occhi quanto è semplice e veloce da fare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
350 g di funghi champignon
250 g di tonno sgocciolato
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Inizia pulendo i funghi champignon, tagliali a fettine sottili e tienili da parte. Sbuccia l’aglio tritandolo finemente e lava il prezzemolo, asciugandolo e tritalo bene. In una padella capiente, scalda qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino, se ti piace un tocco piccante. Fai rosolare per un minuto a fuoco medio, finché l’aglio non diventa dorato e aggiungi i funghi champignon alla padella, lasciandoli cuocere per 5-7 minuti, finché non rilasciano tutta l’acqua e diventano morbidi. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.
Leggi anche: Con due patate e un pugno di funghi risolvo la cena, solo 190 kcal a porzione, la mangio tutte le sere!
Quando il vino è evaporato, unisci il tonno sgocciolato e sbriciolato. Mescola bene e lascia insaporire il tutto per un paio di minuti, aggiustando di sale, ma senza esagerare perché il tonno è già saporito. Nel frattempo, fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolala al dente e versala direttamente nella padella con il condimento.
Leggi anche: Pochi funghi e un paio di salsicce, faccio le lasagne come quelle di mia nonna in bianco e pronte subito
Mescola la pasta con il condimento, aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, un filo d’olio crudo per dare più gusto, dopodiché servi subito in tavola! Ed ecco qui, in pochissimo tempo hai un piatto che ti farà fare un figurone senza sforzo. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…