Se qualcuno non crede che possano bastare 10 minuti per preparare un piatto di pasta eccezionale, la risposta è questa: pasta tonno e Philadelphia
Perché dobbiamo impazzire tra mille preparazioni diverse sprecando anche tempo, quando possiamo portare in tavola un primo piatto completo e nutriente con tre semplici mosse? Cuocere la pasta, preparare il condimento, amalgamare. Nasce così la pasta tonno e Philadephia, pronta davvero in 10 minuti.
La soluzione ideale per quando siamo particolarmente di corsa oppure arrivano ospiti a sorpresa. Il tonno lo abbiamo sempre in casa, un formaggio spalmabile come il Philadelphia pure e in fondo basta questo per un condimento pieno. Non vi diciamo che tipo di pasta usare, ma quella corta è certamente più consigliata delle altre.
Diciamo che ci avanza un po’ di pasta tonno e Philadelphia: che facciamo? Semplice, in cucina non si butta nulla e tutto può essere riciclato. Basta metterla in una teglia, aggiungendo in superficie del formaggio grattugiato oppure del pangrattato: una passata veloce in forno a 180° e il gioco è fatto
Ingredienti
400 g pasta corta
200 g formaggio fresco Philadelphia
180 g tonno al naturale
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1 cucchiaino di peperoncino
1 ciuffetto di prezzemolo
Il condimento è velocissimo, quindi mettiamo subito su l’acqua per la pasta e quando bolle, dopo averla salata, facciamola cuocere.
Intanto prendiamo una padella capiente, versiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio spellato. Lasciamolo soffriggere per 4-5 minuti a fiamma bassa e quando ha preso colore togliamolo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante
A quel punto aggiungiamo il tonno al naturale dopo averlo scolato da tutta l’acqua di conservazione. Lasciamolo andare per una decina di minuti, poi aggiungiamo anche il formaggio spalmabile e il cucchiaino di peperoncino, allungando il condimento con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Servirà per avere una bella crema.
Scoliamo la pasta quando è al dente direttamente nella padella con il condimento e assaggiamo per capire se manca ancora sale. Giriamo con un cucchiaio di legno, amalgamiamo bene e all’ultimo minuto insaporiamo con un ciuffetto di prezzemolo tritato fresco.
É tutto pronto, dobbiamo solo andare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…