Golosa e gustosa, la pasta tonno e pomodorini con pinoli è subito prota e piace sempre a tutti tanto che ti fa fare sempre un figurone
Gli ingredienti da usare sono pochi e facilmente reperibile ed è così buona che piace tantissimo anche ai bambini. Si tratta, infatti, di un mix di sapori incredibili che vi fa stare meglio fin dal primo assaggio. Ricca di sapore e assai invogliante, forchettata dopo forchettata sparisce dalle scodelle in un attimo. E come potrebbe essere diversamente?
Nutriente e salutare, è anche molto profumata tanto che mette l’acquolina in bocca ancor prima di averla vista grazia al suo aroma intrigante. Al primo sguardo poi non potrete fare a meno di mangiarne immediatamente almeno una porzione.
Tonno in scatola, e la pasta è fantastica
Se avete l’opportunità, potete usare anche del tonno fresco già abbattuto e pulito che tosterete in padella con un filo d’olio prima di sminuzzarlo e usarlo per condire la pasta. Ma visto che questi sono tempi un po’ frenetici, il risultato è comunque eccezionale anche se usate un tonno in scatola, all’olio o naturale. Assolutamente fantastica, la morbidezza e delicatezza del tonno si mescola al sapore più briso dei pomodorini e alla consistenza croccante degli squisiti pinoli. Potete usare qualunque formato di pasta, ma per un risultato migliore si consiglia di usarne una rigata e concava come per esempio dei conchiglioni: in questo modo infatti il condimento rimane meglio attaccato alla pasta diventando con essa una cosa unica e dando origine a un primo piatto da leccarsi i baffi. Il basilico poi è quello che donerà al tutto il suo profumo irresistibile. Tutti la possono preparare, e in pochi minuti. Che cosa state dunque aspettando? Allacciate il grembiule e prepariamola insieme.
- Ingredienti per 2 persone
- 1 spicchio d’aglio nero
- una scatoletta di tonno sott’olio da 120 g
- 10 pomodorini ciliegini rossi
- qualche foglia di basilico fresco
- un filo d’olio evo grezzo
- sale q.b.
- 180 g di pasta
- un cucchiaio di pinoli sgusciati e tostati
Procedimento per fare la pasta al tonno e pomodorini con pinoli
Lavate i pomodorini sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponateli con delle carta cucina. Adesso con un coltello sul tagliere riduceteli a tocchetti che raccoglierete in una ciotola. Tritate finemente l’aglio con il basilico e qualche pinolo. Aggiungete un filo d’olio e mescolate con cura in modo da avere un pesto di basilico. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in un padella con un filo d’olio fate insaporire per qualche istante il pesto di basilico e dopo unite i tocchetti di pomodorini. Continuate con il cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto e poi aggiungete il tonno ben scolato e sminuzzato. Lasciate insaporire e dopo unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da avere il condimento corposo al punto giusto che alle fine aggiusterete di sale.
Leggi anche: Torta carote e mandorle: mettici su del formaggio spalmabile e servi il dessert di fine pasto
Leggi anche: Tortine cremose alla philadelphia, tutta la bontà di una cheesecake in una monoporzione deliziosa
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento dove la salterete per un minuto. Aggiungete gli ultimi pinoli tostati per dare quel tocco di croccantezza in più, abbellite con qualche foglia di basilico fresco e servitela.
Leggi anche: Waffle allo yogurt, più soffici che mai e la colazione sarà fantastica