Tonno sott’olio, scorza e succo di un limone, non serve complicarci la vita quando possiamo condire la pasta in maniera genuina e buonissima

pasta alla mediterranea
Pasta con tonno e limone ricettasprint

 

Volete un primo piatto veloce senza rinunciare al gusto? Provate la pasta con tonno e limone alla mediterranea, ideale per la famiglia ma anche per i single, oppure per una serata a due quando siete particolarmente di corsa. In meno di mezz’ora potete portarla a tavola e mangerete in maniera sana.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi | Primo piatto tipico

Oppure: Spaghetti alla ricotta e erbe, pronto in tavola in meno di 30 minuti

L’unico passaggio da non sbagliare la scelta degli ingredienti. Un buon limone non grattato, possibilmente biologico, e un ottimo tonno sott’olio perché sarà quello a dare gusto al condimento. Sul formato della pasta, scegliete voi. Nella nostra ricetta trovate i fusilli ma va bene qualsiasi pasta corta, sia fresca che secca.

Ingredienti:
320 g spaghetti
300 g tonno sott’olio
25 ml succo di limone
1 scorza di limone
30 g scalogno
1 peperoncino fresco 1
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Pasta con tonno e limone alla mediterranea

 

La pasta con tonno e limone alla mediterranea è già saporita e profumata così. Però quando la servite, potete decorare il piatto con dell’erba cipollina tagliate finemente oppure con del prezzemolo tritato.

Preparazione:

ricettasprint

Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta potete già preparare il condimento. Scolate il tonno dal suo olio di conservazione e poi passate al limone. Lavatelo e dopo averlo asciugato grattugiate la scorza e tenetela da parte. Poi dividetelo a metà e spremetelo, ricavando il succo
Pulite e tagliate a fettine lo scalogno, poi fatelo appassire in una padella con un filo d’olio a fiamma bassa. Aggiungete un mestolino di acqua bollente della pasta e cuocete per 5 minuti. Quindi aprite il peperoncino

ricettasprint

Private il peperoncino dei semi, tagliatelo a fettine e aggiungetele alla padella, unendo anche la scorza del limone e allungate ancora un mestolo di acqua. Poi versate il tonno sgocciolato, alzate la fiamma e aggiungete il succo del limone lasciando andare per un paio di minuti quindi. Spegnete la e tenete da parte.

Leggi anche: Pasticcio di pasta al gratin con scamorza e zucchine, un primo sublime

Leggi anche: Frittata di pasta al pesto, un primo alternativo e veloce

Scolatela la pasta dente e versatela direttamente in padella. Riaccendete la fiamma, saltate i vostri spaghetti (o il formato che avete scelto) insieme al condimento e servite ancora caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint