Ancora un altro primo piatto da cucinare per questa domenica. Facile, buono e gustoso, preparato con ingredienti che, di certo, abbiamo già in casa. Cuciniamo insieme la pasta tonno, pinoli e melanzane.
Una ricetta facile, buona e velocissima da preparare. Piacerà senz’altro a tutti, grandi e piccoli…e vedrete che vi chiederanno anche il bis, perchè è veramente buonissima. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Pasta con pesto di melanzane fritte | Il perfetto primo piatto della domenica
Leggi anche: Frittata di pasta e melanzane | Primo piatto buono e invitante
Ingredienti
- 1 cipolla
- 400 gr di pasta
- 30 gr di pinoli
- 1 melanzana
- 120 gr di tonno sott’olio
- Aglio
Pasta tonno, pinoli e melanzane: procedimento
Iniziamo a tagliare finemente la cipolla e ad aggiungerla in padella, insieme a uno spicchio d’aglio e a un giro d’olio e lasciamola imbiondire per qualche minuto.
A parte, laviamo la melanzana, tagliamo le estremità e, successivamente, tagliamola a cubetti. Aggiungiamola, poi, in padella, insieme al sale e lasciamo cuocere il tutto per 20 minuti.
Nel frattempo, cuociamo la nostra pasta e, una volta cotta, scoliamola e aggiungiamola in padella con le melanzane. Uniamo, in ultimo, il tonno, le foglie di basilico e i pinoli e iniziamo a mescolare. Se notiamo che è troppo denso il tutto, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Mescoliamo ancora, aggiustiamo di pepe e, quando è men amalgamata, impiattiamo.
Leggi anche: Pesto a base di melanzane e pinoli | Condimento di stagione per la pasta
Leggi anche: Pasta con zucchine e melanzane trifolate | Piatto con verdure di stagione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube