La pasta con tonno zucchine e limone, piatto leggero ma ricco di gusto e profumo.

Ricetta semplice e light, ideale per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, oppure per chi ha voglia di un piatto unico leggero ma ricco di sapore.

La preparazione della pasta con tonno zucchine e limone è veloce, sarà infatti pronta in circa mezz’ora, questo la rende ideale anche per chi ha una pausa pranzo breve ma non vuole rinunciare al gusto!

Un piatto delizioso che unisce il sapore un po’ marcato del tonno a quello più delicato delle zucchine, il tutto amalgamato e deliziosamente equilibrato dal profumo del limone, una vera leccornia!

Potrebbe interessarti anche Carbonara di zucchine

Tempo di preparazione: 10 minuiti                                   Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr. pasta
  • 200 gr. tonno
  • 1 limone
  • 1 zucchina
  • peperoncino
  • prezzemolo fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE

Lavare e spuntare la zucchina, ricavare delle fettine dalla parte verde più esterna, evitando i semi, quindi tagliare a listarelle sottili la parte verde e tenere da parte.

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.

In una padella antiaderente scaldare un abbondante giro di olio di oliva, unire gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati.

Lavare accuratamente il limone e grattugiarne la scorza, da tenere da parte.

Quando l’aglio sarà colorito, unire il tonno sgocciolato e lasciare insaporire, quindi versare il succo di un limone, lasciare sfrigolare un poco.

Unire il peperoncino tagliato a fettine ed il prezzemolo, mescolare e lasciare insaporire ancora qualche istante.

Togliere l’aglio dalla padella ed unire le zucchine, lasciare cuocere su fuoco vivace.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata, prelevare un mestolo di acqua di cottura e versarlo nella padella con il condimento di tonno e zucchine.

Scolare la pasta al dente e versarla direttamente nella padella con il sugo, saltare qualche istante mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la pasta con tonno zucchine e limone nelle ciotole individuali, aromatizzare distribuendo la scorza di limone grattugiata ed un filo di buon olio evo.

La pasta con tonno zucchine e limone è pronta per essere servita e gustata con tutti il suo profumo!

Potrebbe interessarti anche Spaghetti alla Carrettiera

Â