Impossibile rinunciare alla pasta, che è fortemente radicata nelle nostre abitudini. Ed ora arriva la graduatoria dei marchi con più qualità.
Pasta, il simbolo del Made in Italy in cucina nonché della tradizione gastronomica del nostro Paese. In tutte e venti le regioni dello Stivale esistono tante ricette che hanno come ingrediente principale diversi tipi di pasta.
Ed almeno una volta alla settimana questa finisce sulle nostre tavole, dandoci modo di avere un pasto completo, nutriente e buonissimo. Non c’è da stupirsi se proprio in Italia ci sono svariati produttori di pasta.
Ebbene, la rivista “Altroconsumo” ha stilato una classifica di qualità di quelle che sono le penne rigate migliori, tenendo in considerazione una serie di fattori. Sono stati presi in disamina 15 marche di pasta rigata integrale e 10 di penne rigate con farina normale.
Tra le caratteristiche emerse figurano la percentuale contenuta di fibre e di proteine, la qualità del grano impiegata ed anche l’aspetto. Il test di Altroconsumo è avvenuto sia a crudo che dopo una apposita cottura.
Leggi anche: Unicoop Tirreno | società estranea allo scandalo cibi scaduti
Ai primi posti di questa classifica figurano dei marchi probabilmente non noti quanto i grandi soggetti del settore, alcuni dei quali non mancano comunque all’interno di quella che è la top 10. Che potete visualizzare di seguito, con un punteggio espresso in centesimi:
Tra i consigli che Altroconsumo fornisce ai consumatori dopo avere condotto questa analisi c’è quello di badare ad alcuni aspetti immediati che è possibile scorgere prendendo in mano un pacco di pasta.
Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Il colore deve essere sempre di un giallo intenso. Questo è sinonimo di una ottima qualità del grano utilizzato.
Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Inoltre la stessa deve produrre un rumore secco una volta che la spezziamo. Qualora dovessimo notare dei puntini di colore bianco o nero su penne, spaghetti, farfalle e quant’altro allora sarebbe meglio non acquistare quel prodotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…