Un piatto di pasta e tre tipi di pomodorini diversi: come a dire la dieta mediterranea alla massima potenza ed è anche super facile
Niente è più classico nella nostra cucina della pasta al pomodoro, il primo piatto per eccellenza della cucina mediterranea. Ma se invece di una salsa, ne mescoliamo tre? O meglio, se in estate quando i pomodori sono al massimo della loro maturazione, ne usiamo tre diversi?
Nasce così un condimento rustico e perfetto, avvolgente al punto giusto. Ed è tutto pronto in pochi minuti.
Abbiamo scelti gli spaghetti perché cuociono velocemente e così in 10 minuti possiamo andare a tavola. Ma in realtà con questo condimento va bene ogni tipo di pasta, lunga o corta.
Ingredienti:
450 g di spaghetti
350 g di pomodori ciliegino
250 g di pomodori San Marzano
250 g di pomodori piccadilly
1 cipolla dorata
4 cucchiai di olio d’oliva q.b.
2 cucchiaini di zucchero semolato
foglie di basilico q
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino
Spuntiamo e laviamo i pomodori ciliegino, li tagliamo a metà e li distribuiamo su una leccarda coperta con un foglio di carta forno. Sulla superficie di ognuno distribuiamo lo zucchero semolato, un filo di olio e li facciamo caramellare in forno statico a 220° per 20 minuti.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
Quando i pomodori sono pronti, li tiriamo fuori e versiamo nel passaverdura. Li passiamo fino a quando diventano una purea, trattenendo le bucce, poi li teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo anche i San Marzano, li tagliamo a metà e togliamo tutti i semini interni. Poi li tagliamo a cubettini e li versiamo in una ciotola condendoli con un filo di olio, 3-4 foglie di basilico spezzettate con le mani e un pizzico di sale.
Infine prendiamo i pomodori piccadilly, li indiciamo e li facciamo sbollentare velocemente in una pentola con acqua calda. Basta un minuto, li tiriamo su con un mestolo forato e li peliamo facilmente. Infine li tagliamo a filetti, aggiungendoli ai San Marzano.
Mentre mettiamo a cuocere gli spaghetti, prendiamo una padella larga e versiamo un filo di olio. Poi aggiungiamo la cipolla tritata finemente e la purea di pomodori ciliegino. Lasciamola scaldare per 3-4 minuti insaporendo con il peperoncino e poi aggiungiamo tutti gli altri pomodori conditi a parte. Altri 5 minuti sempre a fiamma moderata e la salsa ai tre pomodorini è pronta.
Quando gli spaghetti sono quasi al dente .lo scoliamo tenendo un paio di mestoli della loro acqua. Li versiamo direttamente nella padella, aggiungiamo subito un po’ di acqua della cottura e mescoliamo per un paio di minuti, portando a cottura la pasta.
Spegniamo, completiamo con le altre foglie di basilico e un filo d’olio, poi andiamo a tavola.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…