La pasta con uova al forno è una ricetta facilissima che ricorda la frittata ma non lo è. Con pancetta, pomodorini, e ovviamente le uova, possiamo utilizzare qualsiasi tipo di pasta.
A seconda dei gusti o delle esigenze, possiamo usare per questa ricetta la pasta che desideriamo, da quella corta, ai paccheri, oppure alla pasta della lasagna (si, alcune volte ho usato anche quella e devo dire che il risultato è eccezionale). Insomma, è tutto da provare per scoprire quale sia la versione che più ci piace.
ti piacerebbe anche:Pasta al forno con ragù bianco di salsiccia e besciamella | delizioso
ti piacerebbe anche:Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella | favolosa
ti piacerebbe anche:Pasta al forno con cavolfiore e provola | Croccante e filante
ti piacerebbe anche:Pasta al forno con pomodori e melanzane | Per il pranzo domenicale
Preriscaldare il forno a 200°. Ungete leggermente una teglia e iniziate a cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare e coprire. Mentre la pasta cuoce, fate cuocere la pancetta in una padella a fuoco medio per circa 3 minuti. Aggiungere la cipolla e il pepe e soffriggere fino a quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi, ma non a dorarsi.
Saltare brevemente i pomodori in padella, quindi aggiungere questo composto alla pasta.
Mescolare per distribuire uniformemente la pancetta, le cipolle, i peperoni e i pomodori sulla pasta. Amalgamare il formaggio alla pasta.
Versate la pasta nella casseruola e aiutatevi con le mani per assicurarvi che gli addensanti siano distribuiti uniformemente. Condite le uova sbattute con un paio di pizzichi di sale e una macinata di pepe. Versare le uova sulla pasta e scuotere leggermente il piatto per assicurarsi che l’uovo sia distribuito uniformemente. Completare con il formaggio rimasto.
Cuocere per 25-30 minuti o finché il formaggio si scioglie. Guarnire con erba cipollina fresca e servire caldo. E’ il tipico piatto da preparare in inverno. Strepitoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…