La Pasta all’uovo nera è un manicaretto davvero goloso che vi permetterà di realizzare dei primi piatti originali e invitanti senza dover rinunciare al sapore.
La Pasta all’uovo nera è una di quelle prelibatezze talmente buone che una volta che la avrete assaggiate non riuscite a smettere di rifarla ogni volta che potrete. Con il suo colore particolare, vi permette di realizzare dei primi piatti ricchi di sapore e raffinata. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Sombreri con borlotti e salsiccia piccante“.
Questa preparazione è perfetta per portare in tavola dei primi ricchi di gusto, soprattutto quando dobbiamo presentare dei piatti sfiziosi ma anche nuovi e di grande effetto scenico. Provate per credere!
Pasta all’uovo nera ecco come si fa
La Pasta all’uovo nera è un modo semplice e originale di preparare un primo piatto. Potete usarla così semplice per realizzare una pasta di qualunque formato desideriate oppure potete usarla per dare forma a paste maculate o di più colori. Questa sarà una vostra scelta. La cosa certa è che il colore di questa pasta, ma anche il sapore, vi permetteranno di dare forma a dei primi piatti semplicemente incredibili e, per di più, in pochissimi minuti.
Una sola raccomandazione dovrete seguire. Mi raccomando, ricordate di calcolare bene i tempi della preparazione di questa pasta perché se è vero che essa si prepara in pochissimi minuti, è altrettanto vero che necessita di almeno 30 minuti di riposo prima di poter essere usata per dare forma alla pasta che desiderate.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- pellicola trasparente
- una ciotola
- Ingredienti
- 100 g di farina di semola
- 2 uova
- 1 bustina di nero di seppia
- 100 g di farina 00
Pasta all’uovo nera, procedimento
In una ciotola mescolate le farine per avere un polvere unica che lavorerete con le uova.
Date il colore all’impasto aggiungendo il nero di seppia e continuate a lavorare il tutto fino ad avere un panetto di pasta nero uniforme che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per dare forma alla vostra pasta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.