La pasta val di non è una ricetta ricca e super cremosa. Noi la prepariamo con il latte al posto della panna per averla più leggera.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Lo speck può essere sostituito con la pancetta oppure anche con del prosciutto cotto. Anche il burro può essere omesso, in questo caso il formaggio si aggiungerà con il latte/panna alla fine della mantecatura oppure solo sostituito con l’olio extra vergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cavolo verza gratinato alla fontina | Gustoso e ricco come pochi
Leggi anche > Pasticcio melanzane, pomodori e fontina | Buonissimo come piatto unico
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Leggi anche > Pasta con radicchio speck e fontina | Originale e gustoso
Leggi anche > Tortino di patate con fontina | un contorno facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa pasta cremosa e deliziosa ci vogliono pochi e semplici passaggi. Si tratta di un primo economico ed è perfetto per tutta la famiglia. Come prima cosa si mette a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo si prepara la crema di fontina, mettendo in una padella dai bordi alti il burro, la fontina tagliata a pezzettini e poi si aggiunge un poco alla volta il latte e si sala a piacere.
Latte che può essere sostituito anche con la panna, il piatto sarà di certo meno leggero, ma più goloso. Nel frattempo che il formaggio scioglie e si crea una bella salsina omogenea si fa rosolare lo speck in un’altra padella, ma senza aggiungere grassi.
A questo punto, quando anche la pasta è pronta, ma al dente non resta che mantecarla nel la pentola con la salsa aggiungendo lo speck ed il pepe a piacere. Mettere in una cocottina di terracotta e passare in forno in modalità grill per qualche minuto in modo da avere una leggera crosticina. Servire la pasta ancora calda appena uscita dal forno in modo che il formaggio rimanga bello sciolto e cremoso.
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…
Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…