Per stupire i tuoi ospiti a pranzo punta sempre sulla tradizione culinaria siciliana, oggi facciamo una pasta deliziosa che condiremo con una crema verde… ma non si tratta di pesto. 

Per vincere a pranzo con una ricetta originale punta sempre sulla pasta, un primo piatto è sempre gradito e poi nessuno può resistergli… a prescindere da come sia condita.

Pasta verde alla siciliana, ricetta - RicettaSprint
Pasta verde alla siciliana, ricetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Enrico Bartolini a ruota libera su Roberta Morise: “Ha fatto tutto lei””

Recentemente, infatti, ho trovato questa ricetta sicilianissima che prepari davvero facilmente. Una ricetta che lascerà tutti senza parole permettendoti diventare la regina indiscussa della cucina agli occhi dei tuoi ospiti. Sei pronta a scoprire come possiamo preparare il tutto in quattro e quattr’otto?

Porta in tavola questa pasta verde e siciliana

La tradizione culinaria siciliana dona sempre dei buoni spunti di ispirazione per molti appassionati di cucina, perché presenta una lunga serie di ricette alle quali poter attingere per la realizzazioni di piatti strepitosi. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dalla ricetta che vi stiamo per presentare e per la quale ci serviranno i seguenti ingredienti:

400 grammi di pennette, 

300 grammi di besciamella, 

240 grammi di pistacchi tritati, 

1 cipolla, 

200 grammi di pancetta a cubetti, 

pepe, 

olio. 

Pasta verde alla siciliana, ricetta - RicettaSprint
Pasta verde alla siciliana, ricetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Metti a friggere le patate con la zucca, prepari lo stuzzichino perfetto per l’aperitivo

La servi fumante e tutti impazziranno

Nel caso in cui avessimo fretta di preparare la pasta al pistacchio possiamo fare affidamento alla besciamella già pronta che possiamo comprare al supermercato, oppure possiamo realizzarla noi. Ricordiamo che gli ingredienti per la besciamella fresca sono i seguenti: 500 ml di latte, 30 grammi di burro, un cucchiaino di sale fino. Addensiamo tutto in pentola, quando diventerà cremosa la nostra besciamella sarà pronta per essere unita a 190 grammi di pistacchi tritati che doneranno un colore verde e un sapore delizioso.

Nel frattempo, mettiamo a cucinare la pasta e in una pentola a parte facciamo rosolare la pancetta una cipolla tritata. Quando entrambi saranno croccanti al punto giusto uniamoli con i pistacchi tritati che abbiamo messo da parte, diventando un tutt’uno con l’olio e il grassetto della pancetta.

Pasta verde alla siciliana, ricetta - RicettaSprint
Pasta verde alla siciliana, ricetta – RicettaSprint

Scoliamo la pasta una volta trascorso il tempo necessario facciamo rosolare con il soffritto e mezzo mestolino di acqua di cottura, e unire il tutto con la besciamella preparata poc’anzi. Per amalgamare il tutto nel migliore dei modi aggiungete un altro mezzo mestolo di acqua di cottura e concludiamo con una spolverata di parmigiano.

Vi assicuro che il risultato sarà ottimo e il pranzo per i vostri ospiti diventa subito gourmet!

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich sbarca a Il Collegio: ecco quale sarà il suo ruolo nello show