La pasta con zafferano vongole e gamberetti è un primo piatto di pesce molto saporito. Perfetto per un pranzo importante.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Un primo piatto cremoso, la pasta può essere quella che si preferisce, se è al bronzo è meglio.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con Vongole e Zucchine, un gustoso mix di mare e terra
Leggi anche > Trofie con Vongole, Zucchine e Crescenza: per un pranzo eccellente
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 3 persone
- 300 gr di Pasta corta
- 1 bustina di Zafferano
- 500 gr di Vongole
- 8-9 Gamberetti sgusciati
- 2 spicchi d’Aglio
- 10-15 Pomodorini gialli
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Pasta con zafferano vongole e gamberetti, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a soffriggere in una padella l’aglio con l’olio extra vergine di oliva e si aggiungono le vongole fino a quando non saranno tutte aperte.
Una volta che si sono aperte si filtra il liquido e si toglie l’aglio. Nella stessa padella si mette altro aglio ed altro olio extra vergine di oliva e si inizia a preparare il sughetto mettendo i pomodorini gialli tagliati a metà, quando saranno cotti si aggiungono anche i gamberetti ed il liquido delle vongole e se necessario aggiustare di sale.
Nel frattempo si cuoce la pasta e la si scola al dente e la si aggiunge in padella insieme alle vongole e si aggiunge anche lo zafferano sciolto in un poco di acqua di cottura. Saltare ed aggiungere anche il prezzemolo tritato. Servire ancora caldi.
Leggi anche > Spaghetti vongole veraci e zucchine
Leggi anche > Gnocchi vongole e patate | Un primo piatto con i fiocchi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.