La Pasta alla zozzona piccantina è irresistibile! Con il suo sapore deciso e forte, è un primo piatto sostanzioso e, soprattutto, godurioso.
La Pasta alla zozzona piccantina è strepitosa! Facile e veloce da fare, è il frutto del mix di tutti i migliori sapori della tradizione culinaria laziale. Ricca di sapore e gusto, è uno di quei primi che arriva dritto al cuore passando per il palato e che una volta assaggiato non potrete fare a meno di rimangiare il prima possibile.
Si tratta di un primo piatto da gustare caldo che mette l’acquolina in bocca fin dal primo sguardo. Al primo assaggio, poi, conquista tutti con il suo sapore gustoso e pungente.
Pasta alla zozzona piccantina ecco come si fa
La Pasta alla zozzona piccantina è favolosa! Tuti possono prepararla: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima.
Servite questo primo piatto, ed è subito un successone!
Realizzato in: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una ciotola
- una forchetta
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- 340 g di pasta
- 340 g di polpa di pomodoro
- olio evo grezzo
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 200 g di guanciale
- 64 g d tuorli
- 250 g di salsiccia di suino
- un pizzico di peperoncino
- sale q.b.
- per completare
- pecorino romano q.b.
- qualche foglia di erba aromatica fresca a proprio piacimento
Pasta alla zozzona piccantina, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel frattempo, fate rosolare per 15 minuti la salsiccia tagliata a tocchetti e il guanciale sminuzzato finemente in una casseruola antiaderente con un filo d’olio, mescolando ogni tanto.
Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles stufati in padella, il contorno di stagione più saporito che ci sia
Leggi anche: Muffin di mascarpone e banana, golosi più che mai
Leggi anche: Prendi 2 uova, 4 fette di pan carré e un pezzetto di formaggio: la cena stasera pazzesca!
Unite la polpa di pomodoro, insaporite con il peperoncino spezzettato e procedete con la cottura con coperchio a fiamma moderata per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella casseruola antiaderente con il condimento e saltate il tutto pr qualche istante. A fiamma spenta, inglobate la crema di formaggio realizzata mescolando i tuorli con il pecorino grattugiato e un mestolo di acqua do cottura per la pasta. Mescolate con cura, spolverizzate con il pecorino grattugiato e profumate con qualche foglia di erba aromatica. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.