Pasta e Zucca al Forno: la ricetta sprint che vi permetterà di preparare uno squisito primo piatto adattissimo alla stagione fredda.
Potete utilizzare il tipo di pasta che più vi aggrada, tra penne rigate, bigoli, spaghetti e quant’altro. Il risultato sarà eccezionale lo stesso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla Zucca.
500 g di pasta, quella che preferite
700 g di zucca già pulita
300 ml di latte circa
1 spicchio d’aglio
Per preparare la vostra Pasta e Zucca al Forno affidatevi alla nostra inimitabile ricetta sprint.
Cominciate con lo sbucciare la zucca per togliere i semi che si trovano al suo interno, e subito dopo ricavate la polpa affettata a cubetti, prelevandone circa 700g.
In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchietto d’aglio al quale unire dopo un minuto la zucca. Aggiustate poi di sale e lasciate che il tutto cuocia per 5′ a fiamma viva.
Trascorso questo tempo, togliete l’aglio e versate all’interno della padella del latte, coprendo e proseguendo la cottura per altri 20 a fiamma bassa stavolta. Ricordatevi di girare con un mesto di legno, la zucca sarà diventata nel frattempo più morbida e voi potrete schiacciarla con una forchetta per ottenere un composto il più cremoso possibile.
Tocca adesso alla pasta: versatela in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela al dente, togliendola dalla fiamma due minuti prima del minutaggio indicato sulla confezione.
Unite la pasta stessa alla zucca in padella e fate saltare insieme, aggiungendo poi pecorino, pepe e provolone tagliato a cubetti.
Potete aggiungere un altro pò di latte se la zucca dovesse risultare troppo densa. Mettete poi il tutto in una pirofila cosparsa di olio e burro, spolverate con pecorino, poco burro e pangrattato e versate dell’olio.
Infornate per 20′ a 200° ed al termine servite pure.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioloni di patate alla zucca, la pasta non pasta.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…