Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per servire un primo piatto unico, dal sapore inconfondibile e che farà felice tutti a tavola.
Non occorrono molti ingredienti e neanche tantissimo tempo di preparazione, una ricetta davvero originale per un pranzo diverso dal solito.

La protagonista è la zucca che si sposa con il formaggio cremoso e renderà il vostro pranzetto una vera delizia. Ma l’aggiunta dei pinoli renderà unico il tutto. E’ bello poter assaporare tra un morso e l’altro, inoltre accompagnate con del pane fresco e croccante che renderà la vostra scarpetta ancor più squisita. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Pasta alla zucca cremosa con pinoli e formaggio
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta unica e particolare che allieterà tutti i vostro commensali.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 400 g di zucca cruda
- 250 g di formaggio cremoso spalmabile
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- un cucchiaio di pinoli
- sale fino q.b.
- qualche fogliolina di menta
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziate a lavare la zucca e sbucciatela, eliminate eventuali filamenti e semini e fatela cuocere a vapore. Poi trasferite in un frullatore e aggiungete poco formaggio cremoso, frullate così da ottenere una crema omogenea.

Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e non appena arriverà ad ebollizione versate le penne rigate o altro formato di pasta e fate cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Salate l’acqua e quando è il momento di scolare ricordatevi di tenere da parte un pò di acqua di cottura.
In una padella piccola fate tostare alcuni pinoli e poi tenete da parte. In un’altra padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e fate rosolare, unite la zucca frullate a il restante formaggio cremoso. Condite con il sale e aggiungete la pasta ben sgocciolata, i pinoli non tostati un pò di acqua di cottura della pasta e lasciate insaporire tutto per bene.
Impiattate e aggiungete i pinoli tostati e qualche fogliolina di menta, servite e gustate. Se volete potete aggiungere una generosa quantità di formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
