Saporita e invogliante, al primo sguardo mette subito un certo languorino. Leggera e inebriante, stiamo parlando della pasta zucchine e Torpedino.
Facilissima da fare, questa è la prelibatezza subito pronta che ti fa fare sempre un figurone. Non solo! Nutriente e genuina, è uno dei modi migliori per stare o tornare in forma: infatti, fin dal primo assaggio ti fa fare il pieno di vitamine e sali minerali. Senza carne, è quella vivanda vegetariana che non ti stancheresti mai di mangiare.
Si tratta di un primo piatto talmente buono che anche i bambini lo divorano in un attimo e quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci ma solo quelli necessari per averne una seconda porzione. Il segreto del suo successo sta infatti nell’usare ingredienti di alta qualità ma soprattutto i pomodori Torpedino che come sapore sono molto simili ai ben noti pomodori San Marzano che tutto il mondo ci invidia,
Pasta zucchine e Torpedino: succulente e appetitosa
Preparata in un paio di elementari passaggi, così preparata la pasta è come la potreste gustare in uno dei migliori ristoranti stellati. Per una sera, quindi, trasformatevi in un grande chef pluristellato e portate in tavola un primo da leccarsi i baffi semplicemente indimenticabile e irresistibile.
- Ingredienti per 2 persone
- 160 g di pasta
- una zucchina
- 8 pomodorini Torpedino
- cipolla di Tropea q.b.
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 1 spicchio di aglio nero
- un filo d’olio evo grezzo
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)
Pasta zucchine e Torpedino, procedimento
Per prima cosa lavate con cura sotto un getto d’acqua corrente i pomodorini e le zucchine e dopo asciugatele con carta cucina. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e raggiunto il bollore aggiustatela di sale. Procedete con la cottura fino a che il liquido riprende a gorgogliare e buttateci la pasta che cuocerete per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente fate appassire in u filo d’olio la cipolla mondata e tritata con l’aglio scamiciato.
Leggi anche: Pollo alla mediterranea a modo mio: fresco, leggero e veloce, la cena estiva perfetta
Leggi anche: Gelato al caffè senza gelatiera, sarà un trucco da ragazzi farlo in poche mosse
Trascorso il tempo necessario, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, aggiustate di sale e pepe macinato sul momento e cuocete con coperchio a fiamma allegra per 10 minuti. Adesso aggiungete le zucchine mondate e tagliate a tocchetti e continuate a cuocere per 10-15 minuti unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, profumate con delle foglie di basilico fresco e fate riposare il tutto per qualche minuto a fiamma spenta. Passato il tempo occorrente, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento dove la salterete per un minuto. Condite con un filo d’olio a crudo, spolverizzate con parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite immediatamente.
Leggi anche: Biscotti al pistacchio, si sciolgono in bocca già al primo morso. Occhio alla ricetta