Saporita e invogliante, al primo sguardo mette subito un certo languorino. Leggera e inebriante, stiamo parlando della pasta zucchine e Torpedino.
Facilissima da fare, questa è la prelibatezza subito pronta che ti fa fare sempre un figurone. Non solo! Nutriente e genuina, è uno dei modi migliori per stare o tornare in forma: infatti, fin dal primo assaggio ti fa fare il pieno di vitamine e sali minerali. Senza carne, è quella vivanda vegetariana che non ti stancheresti mai di mangiare.
Si tratta di un primo piatto talmente buono che anche i bambini lo divorano in un attimo e quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci ma solo quelli necessari per averne una seconda porzione. Il segreto del suo successo sta infatti nell’usare ingredienti di alta qualità ma soprattutto i pomodori Torpedino che come sapore sono molto simili ai ben noti pomodori San Marzano che tutto il mondo ci invidia,
Preparata in un paio di elementari passaggi, così preparata la pasta è come la potreste gustare in uno dei migliori ristoranti stellati. Per una sera, quindi, trasformatevi in un grande chef pluristellato e portate in tavola un primo da leccarsi i baffi semplicemente indimenticabile e irresistibile.
Per prima cosa lavate con cura sotto un getto d’acqua corrente i pomodorini e le zucchine e dopo asciugatele con carta cucina. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e raggiunto il bollore aggiustatela di sale. Procedete con la cottura fino a che il liquido riprende a gorgogliare e buttateci la pasta che cuocerete per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente fate appassire in u filo d’olio la cipolla mondata e tritata con l’aglio scamiciato.
Leggi anche: Pollo alla mediterranea a modo mio: fresco, leggero e veloce, la cena estiva perfetta
Leggi anche: Gelato al caffè senza gelatiera, sarà un trucco da ragazzi farlo in poche mosse
Trascorso il tempo necessario, aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, aggiustate di sale e pepe macinato sul momento e cuocete con coperchio a fiamma allegra per 10 minuti. Adesso aggiungete le zucchine mondate e tagliate a tocchetti e continuate a cuocere per 10-15 minuti unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, profumate con delle foglie di basilico fresco e fate riposare il tutto per qualche minuto a fiamma spenta. Passato il tempo occorrente, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento dove la salterete per un minuto. Condite con un filo d’olio a crudo, spolverizzate con parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite immediatamente.
Leggi anche: Biscotti al pistacchio, si sciolgono in bocca già al primo morso. Occhio alla ricetta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…