Oggi vi presentiamo un primo ricchissimo di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlano della Pasta con zucchine pancetta e zafferano. Questa è una vivanda che si prepara in pochi minuti e che piace sia a grandi che piccini.
Di grande effetto scenico e profumata, questa prelibatezza è perfetta per essere servita per un pranzo in famiglia ma anche per una cena tra parenti e amici. Si tratta, infatti, di un primo di pasta realizzato con zucchine e pancetta insaporite in padella con olio per qualche minuto e poi mescolate alla pasta cotta al dente. Il tutto viene insaporito con dello zafferano che le dona quell’aspetto giallo oro molto accattivante e invitante.
Questo primo è un tripudio di colori e sapori che si fondono assieme per dare origine a questa vivanda fantastica.
Il consiglio resta sempre lo stesso: servite questa vivanda con delle fette di pane per ungere il piatto una volta terminata la pasta.
Non avendo a disposizione la pancetta nel momento in cui l’ho preparata perché se l’era mangiata il mio compagno senza dirmelo, ho optato per sostituirla con dello speck e devo dire che il risultato è stato comunque ottimo.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di pasta sfoglia con zucchine e pomodori | La cena del sabato sera
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di soia, un finger completo e ricco di proteine
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola della pasta
Indorate lo scalogno tritato in due cucchiai d’olio e unite fateci indorare la pancetta per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite le zucchine lavate, private delle due estremità e ridotte a tocchetti. Aggiustate di sale, se necessario, e saltate il tutto per insaporire. Procedete con la cottura con coperchio e fiamma dolce per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Calzoncini fritti pronti in 10 minuti con pistacchio ricotta e mortadella | mitici
Potrebbe piacerti anche: Torta con mirtilli e pesche | Per una pausa gustosa
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate le farfalle al dente e trasferitela nella padella con il condimento e aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Mantecate a fiamma dolce e aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta con il parmigiano a proprio piacere. Cuocete fino ad avere una crema densa e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…