Oggi vi presentiamo una vivanda colorata di grande effetto scenico e ricca di sapore. Stiamo parlando della Pasta zucchine speck e parmigiano. Si prepara in poche semplici mosse e in pochissimi minuti.
Si tratta di un primo last minute tra i miei preferiti perché ogni volta mi conquista sia con il suo sapore ma ancor prima al primo sguardo appena la impiatto. Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questa prelibatezza: io ho usato i rigatoni rigati perché, in questo momento, sono quelli che vanno per la maggiore nella mia famiglia.
Si tratta, quindi, di un primo velocissimo da preparare e perfetto da presentare per una cena in famiglia oppure un pranzo con i parenti e con gli amici. La pasta lessata, al dente e scolata, è insaporite e resa accattivante da un condimento di zucchine tagliate alla julienne con la pancetta. Il tutto è profumato con spezie e spolverizzato con del formaggio grattugiato a proprio piacimento.
Questo è un primo che piace sia a grandi che piccini: è quindi un altro modo che abbiamo per far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci. Inoltre, è una vivanda perfetta per una pausa pranzo dal lavoro ricca di sapore e leggera: questa pietanza, infatti, vi sazierà senza però appesantirvi permettendo di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Potrebbe piacerti anche: Olio aromatizzato per carne, quel tocco in più in tavola
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al pesto di zucchine con melanzane e peperoni grigliati | superlativo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 400 g di pasta
- vino bianco q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- mezza cipolla (oppure una piccola)
- parmigiano grattugiato q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- sale q.b.
- 4-5 fettine di speck
Pasta zucchine speck e parmigiano, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, imbiondite la cipolla in olio in una padella e fateci rosolare lo speck per 2 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Inglobate le zucchine, mondate e tagliate alla julienne, e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone tiramisù | Una vera delizia per il palato
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane alla veneta, il contorno con la buccia
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e unitela al condimento nella padella. Mescolate e fate mantecare per un paio di minuti. Impiattate e servite il primo spolverizzandolo con del parmigiano grattugiato a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.