Un primo piatto gustoso e bello anche nella presentazione. Gustosa saporita, perfetta per l’autunno, perchè abbina insieme il sapore deciso dello speck con la delicatezza delle zucchine. Il tutto accompagnato dalla nota speziata ed aromatica dello zafferano. Ma cosa volete di più? Cuciniamo insieme la pasta con zucchine, speck e zafferano.
Colorata, sfiziosa e buonissima. Vi consigliamo di prepararla, anche per la domenica. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamola.
Leggi anche: Pasta zucchine e gamberetti | Primo leggero, saporito e veloce
leggi anche: Pasta zucchine e fonduta | Una saporita specialità a pranzo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 150 g Speck
- 4 Zucchine
- 2 Scalogni
- 1 bustina Zafferano
- 400 g pasta
- Olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo Prezzemolo
- Sale
Pasta con zucchine, speck e zafferano: procedimento
Iniziamo con il pulire gli scalogni e con lo sminuzzarli. A parte, laviamo e spuntiamo le zucchine delle estremità e tagliamole a cubetti.
Prendiamo, poi, lo speck e tagliamolo a pezzetti. All’interno di una padella antiaderente, aggiungiamo qualche cucchiaio d’olio e facciamolo riscaldare. Uniamo lo scalogno e lasciamolo appassire qualche minuto.
Aggiungiamo, poi, lo speck e le zucchine e lasciamo in cottura 5 minuti. Aggiustiamo anche di sale. A parte, facciamo sciogliere lo zafferano in un po’ d’acqua calda. Quando sarà pronto, aggiungiamolo in padella e mescoliamo.
A parte cuociamo la pasta e, quando sarà cotta, scoliamola ed aggiungiamola in padella con il suo condimento. Facciamo amalgamare.
Leggi anche: Pasta zucchine pancetta e pomodoro | Semplice e dal sapore fresco
leggi anche: Pasta zucchine e limone | Un piatto dai colori e dai profumi sensazionali
Serviamola ancora calda decorando il tutto con del prezzemolo fresco sminuzzato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.